“Osa e capirai”.
Oggi ti voglio parlare di un argomento che mi sta a cuore: l’osare.
Spezzare ritmi e schemi, concedersi di uscire dalla monotonia delle routine lavorative e familiari è fondamentale per il benessere psicologico, questo è un concetto di prevenzione noto, ma come farlo con regolarità o meglio ancora in risposta al bisogno di cambiamento che in alcuni momenti della vita si fa più evidente?
Prova ad immaginare la tua vita come una strada dritta e ora tu dovrai creare le curve, gli svincoli, quel viale che entra nel bosco, una salita, una discesa, un ostacolo da superare … osa di più.
Dovrai fare una cosa che non hai mai fatto, una cosa coraggiosa che tenevi lì chiusa nel cassetto in attesa di osare e provare emozioni nuove.
Ci sono persone caute, misurate, che non escono i dalla zona di confort, per le quali un piccolo cambiamento sembra faticoso e spaventoso.
Altre persone sono sempre in cerca di emozioni, non si stancano mai di sperimentare: per queste fermarsi, rallentare significa “uscire dal conosciuto”.
L ’osare sta proprio nel cogliere quella differenza da come siamo nella maggior parte del tempo e applicare quella differenza a noi stessi.
“Uscire dal conosciuto”, applicare una spinta che smuove l’adrenalina o che ti costringe a calmare il fuoco continuo che ti brucia.
Applicare il cambiamento a se stessi è la cosa più difficile.
La ricerca del cambiamento è la spinta e la sua applicazione è la chiave, per muovere l’energia vitale, per riattivare il corpo e nutrire la mente.
Fai una cosa diversa, una cosa nuova, una cosa che ti richiede impegno, osa. L’impegno è la serratura dove potrai porre la chiave del cambiamento.
Forse sei stanco/a. Hai sempre così tanto da fare che vorresti solo rimanere immobile, da solo/a, nel silenzio, ma non lo fai mai.
Ecco, quella è la tua azione di sblocco. Rimani immobile per giorni, in solitudine.
Oppure affronta una paura, una cosa che davvero ti sembra impossibile … e, quando l’avrai fatto, scrivimi come stai: emozionologia@gmail.com
Ogni cambiamento vero che mettiamo in atto apre connessioni neurali nel nostro cervello e ci fa secernere sostanze chimiche come dopamina, serotonina ed altri ormoni del benessere.
La psiche trae giovamento dalla novità: l’atto dell’osare e metterci in gioco nel nuovo, aumenta l’autostima.
Vincere resistenze e paure rafforza la fiducia in noi stessi.
Osa, fai qualcosa di diverso.
Link utili
Fissa una consulenza: https://academy.emozionologia.it/courses/consulenza-individuale-uno-spazio-tutto-per-te/product_page
Per visitare il sito dell’ Accademia di Emozionologia: https://academy.emozionologia.it/
Bonus per i lettori con sconto del 70% su una tecnica respiratoria antistress: https://academy.emozionologia.it/offers/respirazione-del-fuoco/checkout?coupon=bonusrespirazionefuoco