Una perfetta solitudine.
Amo condividere, confrontarmi, avere altri occhi che guardano i tramonti con me: il viaggio è bello solo se c’è qualcuno che si emoziona con me, il cibo ha più sapore se gustato insieme.
Ma ho voluto fare un passaggio, scegliere la solitudine, affrontare la mia paura di dormire da sola e svegliarmi senza il buongiorno. Cadere nella nostalgia di ciò che amo e risollevarmi nel nuovo, sconosciuto, con problemi da risolvere in una lingua nuova da apprendere.
Vincere il senso di colpa di allontanarmi da chi “ha bisogno di me” e scoprire che era l’unica via per avere legami sani e liberi. Essere abbastanza lontana per non farmi risucchiare ma non troppo lontana da aver abbandonato, diciamo a “portata di volo”. E ho scoperto di essere amata, forse più di quanto credevo, in quella libertà che mi sono presa e che non è mai stata messa in discussione dai miei affetti.
Era il momento giusto, ho potuto fare la scelta e partire, verso quella perfetta solitudine, che mi ha permesso di lavorare al mio ritmo per creare qualcosa di utile a molti, per apprendere come vivere sotto un nuovo cielo.
Le emozioni mi hanno guidata verso parti nuove di me.
Mi sono accolta sentendomi piccola di fronte all’oceano, ho lasciato al vento vecchi schemi e ho rinnovato forte il mio senso del gruppo, vivo in me.
Sì, sono un’anima di gruppo, che sa utilizzare una perfetta solitudine per ricaricarsi, ma che poi offre agli altri il risultato di quel nutrimento.
Il miglioramento personale è sempre fonte di benessere per gli altri.
La solitudine cura l ’anima oberata, ipersensibile, spremuta. La solitudine può servire per non ammalarsi, diventa quella scelta difficile, diversa, per mettersi davvero in gioco con se stessi, forse per la prima volta in modo profondo.
Nella mia nuova centratura ho trovato una forza nuova e ora sono qui a raccontarti la mia storia convinta che la solitudine perfetta, in fondo è quella in cui non ci sentiamo soli, perché chi amiamo e chi ci ama è sempre in noi, con noi.
Dal mio cuore al tuo… Scrivimi a emozionoloiga@gmail.com, ti leggo!
Klaudia.
Link utili
Per visitare il sito dell’ Accademia di Emozionologia: https://academy.emozionologia.it/
Bonus per i lettori con sconto del 70% su una tecnica respiratoria antistress: https://academy.emozionologia.it/offers/respirazione-del-fuoco/checkout?coupon=bonusrespirazionefuoco