Ven. Mar 1st, 2024
milan

Il Milan Academy Camp verrà presentato il 29 gennaio 2024… ma le iscrizioni sono già iniziate!

A quasi 10 anni di distanza, Daniele Paccagnan ha deciso di ritornare sul territorio canario per dare l’opportunità, ai ragazzi/e tra i 6 e 16 anni dell’Arcipelago, di partecipare attivamente ad un nuovo Milan Camp estivo: un vero allenamento guidato dai tecnici del Milan. Una squadra, che come sempre afferma Daniele, “…oltre all’indiscusso schema di gioco, ha molto da insegnare anche dal punto di vista di etica in campo.”

Sarà inoltre una vetrina, un’opportunità di farsi notare e scegliere per un futuro calcistico professionale? JUAN CARLOS VALERÓN, PEDRO RODRÍGUEZ, DAVID SILVA, ANTONIO ALFONSO “TONONO”, PIER LUIGI CHERUBINO LOGGI sono solo alcuni dei grandi calciatori nati (o naturalizzati ndr) in territorio canario che attualmente con il loro successo calcistico sono divenuti famosi a livello mondiale.

Come è nata l’idea dell’Academy Milan Camp in Gran Canaria?

L’amicizia tra Daniele e Massimiliano Ferro, li ha spinti a riproporre un modello di allenamento giovanile italiano in Gran Canaria, ma già ampiamente diffuso a livello internazionale. L’appoggio di Massimiliano, attualmente residente nell’isola, è stato fondamentale per Daniele. Hanno infatti trovato con facilità sponsors ed Istituzioni che hanno immediatamente abbracciato il progetto.  

Sebbene a più di 3000 km di distanza Daniele e Max hanno in breve tempo individuato la struttura recettiva (Campo sportivo El Tablero) e organizzato in ogni dettaglio le 2 settimane che in luglio 2024 daranno la possibilità a 160 ragazzi/e di divertirsi in campo e fuori.

Il campo di calcio infatti è una di quelle palestre di vita a ciel sereno che formano non solo fisicamente, è molto più di un laboratorio calcistico, di un incubatore, di un coworking in palestre o in edifici fatti di calce e cemento.

Il rispetto delle regole di gioco, lo sforzo negli allenamenti, il divertimento nelle pause pranzo e merenda sono solo alcuni dei momenti che il Milan Academy Camp riserverà a chi avrà la ‘fortuna’ di potervi partecipare.

Un kit originale ‘Puma’ (che comprende le 3 uniformi complete) verrà altresì omaggiato a tutti gli iscritti.

Insomma, tutto è pronto per accettare le prime iscrizioni che, come si può immaginare, stanno già arrivando numerose.

Le Istituzioni Italiane presenti sul territorio (Com.It.Es. Canarie, Uff. consolare di Gran Canaria e Vice Consolato di Arona) informate dell’opportunità di avere una delle eccellenze calcistiche italiane in Gran Canaria, si sono attivate per partecipare attivamente al progetto. Stanno infatti studiando azioni da ‘mettere in campo’ per agevolare ragazzi/e meno abbienti o semplicemente ‘fuori sede’ affichè possano prendere parte al Milan Academy Camp.

Un vero lavoro di squadra, dentro e fuori il campo di calcio, si sta realizzando. Si stanno intrecciando collaborazioni che sono già diventate amicizie. Si stanno persino scoprendo amici in comune, laddove non se ne immaginava l’esistenza.

Un’opportunità di relazionarsi e creare legami forti o reti di scambio che coinvolgerà anche gli adulti tra gli spalti e fuori dal campo di gioco.

Radio Calima ed Arcipelago Canarie (periodico online www.arcipelagocanarie.eu) hanno, in questo frangente, ulteriormente consolidato la loro collaborazione. In qualità di sponsors ufficiali saranno in prima linea per raccontare in diretta le azioni, le emozioni e le storie dei partecipanti.

Il 29 gennaio 2024 alle ore 16 ci sarà presso il Teatro del Centro Cultural ‘Carmelo Pèrez Rodríguez’ la presentazione ufficiale del Milan Academy Camp alla presenza delle Istituzioni locali ed internazionali, dei partecipanti e degli sponsors. Saranno da quel momento aperte le iscrizioni ufficiali anche se le prenotazioni stanno già arrivando.

Finalmente un evento sportivo che accomuna e mette in campo i giovani di tutte le culture per unire nazionalità differenti sotto lo stesso cielo!

Keep in touch per ulteriori aggiornamenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *