Diplomazia economica: Forum Imprenditoriale Italia-Serbia “Transizione verde: nuove opportunità per la cooperazione e in Lettonia, imprese italiane in prima linea per costruzione Rail Baltica e CAPSULA DEL TEMPO.
Forum Imprenditoriale Italia-Serbia “Transizione verde: nuove opportunità per la cooperazione bilaterale” (Trieste, 24 maggio)
- Data pubblicazione: 09 Maggio 2024
- Tipologia: Eventi
In linea con gli impegni assunti a Trieste in occasione della Conferenza nazionale “L’Italia e i Balcani Occidentali: crescita e integrazione” (gennaio 2023) ed a Belgrado, con il successo del “Business & Science Forum” (marzo 2023), il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con ICE Agenzia, organizza il Forum Imprenditoriale Italia-Serbia.
L’evento si terrà il 24 maggio 2024 presso il Trieste Convention Center, dalle ore 10:00 (inizio registrazione dei partecipanti a partire dalle ore 09.00), e sarà dedicato a “Transizione verde: nuove opportunità per la cooperazione bilaterale”. Le maggiori opportunità offerte del mercato serbo sono infatti connesse alla transizione verde ed energetica, guardando anche ai contenuti ed alle prospettive del Piano “Serbia 2027: Salto nel Futuro” e della prossima dell’Esposizione Specializzata di Belgrado 2027 dedicata a sport e musica.
L’iniziativa prevede una sessione plenaria, con interventi dei rappresentanti dei due Governi e degli enti ed istituzioni a supporto dell’internazionalizzazione dei rispettivi sistemi economici, cui seguiranno
tre tavoli di approfondimento su:
1) Economia circolare: per un’industria e un’agricoltura sostenibili;
2) Innovazione tecnologica: transizione verde ed energetica;
3) Infrastrutture: sostenibilità e innovazione.
Al termine sarà offerta la possibilità di svolgere incontri in formato B2B tra i componenti delle due delegazioni imprenditoriali.
Le lingue di lavoro saranno italiano e serbo con traduzione simultanea per la sessione plenaria e per i tavoli settoriali, mentre gli incontri B2B si svolgeranno in lingua inglese.
L’Italia è il terzo partner commerciale della Serbia e, da oltre vent’anni, rappresenta uno dei principali investitori nel Paese per numero di aziende registrate e per valore di capitale investito. Nel 2023 l’interscambio commerciale ha raggiunto complessivamente 3,7 miliardi di euro. L’obiettivo del Forum imprenditoriale è proseguire lungo il percorso di rafforzamento delle relazioni economiche e commerciali bilaterali e delle collaborazioni mutualmente vantaggiose con Belgrado, favorendo una sempre più approfondita conoscenza reciproca sia delle opportunità, sia degli operatori.
Per manifestare il proprio interesse a partecipare all’evento è necessario compilare il modulo online appositamente predisposto da ICE Agenzia, entro e non oltre le ore 18:00 del 13 maggio 2024, disponibile al seguente link.
Lettonia, imprese italiane in prima linea per costruzione Rail Baltica
- Data pubblicazione: 24 Maggio 2024
- Tipologia: Rete Diplomatica
Si è svolta presso la Biblioteca Nazionale della Lettonia e alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia, Alessandro Monti, la cerimonia di avvio dei lavori del progetto Rail Baltica, la linea ferroviaria ad alta velocità che collegherà entro il 2030 le tre capitali baltiche con la rete europea.
Alla realizzazione dei lavori in Lettonia (il cui valore complessivo è stimato in circa 3,7 miliardi di euro, finanziati all’85% circa dall’UE) parteciperanno alcuni tra i principali gruppi italiani leader del settore, fra cui Rizzani de Eccher, Italferr e Sintagma.
“Le nostre aziende sono in prima linea nel progetto Rail Baltica” ha commentato l’Ambasciatore Monti, che ha preso la parola per un breve saluto.
“L’alta velocità ferroviaria aiuterà la Lettonia ad incrementare la sua sicurezza, il suo collegamento con il resto d’Europa e la sostenibilità ambientale del suo sistema di trasporti”.
Presenti alla cerimonia anche il Ministro dei Trasporti lettone Kaspars Briškens e delle Finanze Arvils Ašeradens, oltre ai rappresentanti della Commissione Europea e di Francia e Polonia, le cui imprese (rispettivamente Eiffage e Budimex) fanno parte con Rizzani de Eccher del consorzio ERB che si è aggiudicato la gara principale del progetto.
Nel corso dell’evento è stata predisposta anche una “capsula del tempo” che verrà interrata nel cantiere della nuova linea ferroviaria con all’interno alcuni oggetti simbolici e messaggi per le future generazioni.