Foro impresarial

1° Foro Empresarial Italo Canarias. Lo scorso 28 marzo, creato da AEIC, si è svolto al Barcelo Resort Beach Hotel a Caleta de Fuste un esclusivo evento di networking e collaborazione tra l’imprenditoria internazionale. Siamo stati presenti come redazione di www.arcipelagocanarie.eu al fianco dei nostri amici di Radio Calima.

Oltre gli espositori e partecipanti all’evento, possiamo annoverare tra i presenti sul palco autorità italiane e canarie.

Per la parte Istituzionale Italiana ha aperto l’evento il Vice Console ad Arona, Dott. Gianluca Cappelli Bigazzi. Soddisfatto che ci siano italiani che si riuniscono e portano avanti un fine comune. Ha aggiunto che è importante collaborare per realizzare progetti e soprattutto integrazione con le realtà locali.

A seguire, per il Com.It.Es. Canarie, ha parlato Emilio Francesco Fedele, sottolineando varie virtù delle nostre imprese italiane ed elencando alcuni dei tanti progetti che il Com.It.Es. ha patrocinato (come lo stesso evento) nel tempo. Erano presenti anche il consigliere Lucio Marrone e Giuseppe Buccinnà.

Diversi comunicati di stima ed apprezzamento sono giunti in occasione del Foro Impresariale tra cui quello del Vice Ministro degli Esteri Italiano, On. Edmondo Cirielli che ha inviato un suo personale saluto all’organizzazione, al Vice Console e a tutte le autorità presenti.

Ha sottolineato l’importanza delle Canarie come piattaforma commerciale e punto strategico, elogiando le iniziative degli imprenditori connazionali e locali.

Per le autorità Spagnole, era presente il Concejal de Obra y Servicio del Ayuntamiento de Antigua Don. Giuseppe Signorino, che ha sottolineato la necessità di promuovere sinergie, soprattutto per integrare la comunità Italiana con quella Canaria, e rafforzare il legame storico Italia – Spagna .

Ha inoltre parlato il Presidente dell’Associazione Dante Alighieri, Avv. Alfonso Licata, apportando all’evento un quid di cultura e storia nella seconda parte del Foro.

E’ presto per tirare le somme, l’evento ha avuto interventi interessanti e le autorità hanno parlato entusiaste delle possibilità future che una cordata di Imprenditori può sviluppare…

Giuseppe Buccinnà