Luca e Selvaggia di Toda Canarias entrano ufficialmente a far parte della redazione di www.arcipelagocanarie.eu: due professionisti della comunicazione e social media che ci aiuteranno a scoprire l’Arcipelago…
Come? Nella rubrica ‘Scopri l’isola’ ci racconteranno le loro avventure e i viaggi che hanno effettuato negli ultimi anni in lungo ed in largo nelle 8 isole delle Canarie.
Abbiamo rivolto alcune domande a Luca per conoscerlo meglio…
Luca, stai per naufragare e puoi portare una sola cosa con te…
Allora, Tommasina, c’è un naufragio? Devo abbandonare la nave per portare una cosa sola con me, cosa porterò? Che bella domanda, Beh, diciamo. Razionalmente lascerei andare tutto, l’unica cosa che mi verrebbe in mente di fare è di prendere per mano Selvaggia e tirarla con me. Se la domanda invece includesse solo me? Bhe, l’unica cosa che tenterei di salvare è il cellulare per avere una via di salvezza per poter comunicare col mondo esterno o comunque qualcosa che mi permetta di farlo…
Raccontaci di te…
Diciamo che tanti mi dicono che io penso troppo poco a me stesso e penso sempre agli altri o al lavoro. Non penso a me stesso come Luca. Quindi se tu mi dici. Vivi nella casa che vuole Luca? No, vivo in una casa. Che è la casa che, banalmente, abbiamo scelto anche e soprattutto per Blacky, per il nostro cagnolino. Perché dove vivevamo prima non potevamo più tenerla e quindi la casa che ci siamo scelti adesso è principalmente per lei, per avere uno spazio esterno con due gatti ed il cane.
Viviamo nella zona sud di Tenerife, non tanto distante dall’aeroporto e dalle altre località. Però giustamente non a ridosso del turismo…
Perché non vivresti mai in zona turistica?
Abbiamo scelto di affittare casa semplicemente perché quando siamo venuti qui avevamo tutti i nostri risparmi e non potevamo fare tutte e due le cose, o li utilizzavamo tutti per comprare casa o per avviare il nostro business. Poi, come ti ho raccontato, il nostro business comunque ha subito alti e bassi, è cresciuto, è salito e sceso, quindi non ci ha mai dato un cash flow così grande da poter mettere da parte quel 20 o 30% per affrontare un altro mutuo per comprarci casa.
L’anno prossimo inoltre vorremmo andare a Gran Canaria… alla fine i piani iniziali erano proprio quelli, non sapevamo se Tenerife sarebbe stata la nostra meta definitiva. Avevamo proprio scelto di non comprare casa anche per questo motivo.
Hai un rimpianto?
Un rimpianto della mia vita ce l’ho. L’unico vero rimpianto della mia vita e non essere andato in America. Alcuni anni fa, facevo assistenza tecnica per le auto da corsa, mi era stato proposto di andare in USA con il biglietto verde, con un lavoro sicuro che mi avrebbe fatto entrare senza problemi. All’epoca non accettai. Ero fidanzato, volevano pagarmi in dollari… Insomma tante perplessità. Oggi come oggi, se mi si riproponesse la stessa situazione con gli stessi anni, se avessi l’opportunità di tornare indietro, probabilmente a quella domanda, vuoi andare in America a gestire tre macchine del nostro team? Probabilmente risponderei di sì!
Perché?
Ovviamente con l’esperienza di oggi. Saprei che è un biglietto di ingresso per l’America, dove le opportunità sono infinite e quindi non sarebbe limitato solo a una offerta di lavoro.
Progetti per il futuro?
Diciamo che sono un uomo fortunato ad aver trovato una donna che ha deciso di seguirmi in tutto e per tutto.
Anche nelle scelte diciamo familiari, perché lei non vuole figli, quindi non abbiamo figli in programma nel nostro futuro.
Non abbiamo nessuna intenzione di andare via dalle Canarie, anzi, non è un segreto, ormai l’abbiamo detto praticamente a tutti e l’anno prossimo vogliamo andare a Gran Canaria per aprire un altro ufficio là.
Il nostro obiettivo finale è infatti quello di avere potenzialmente quattro uffici su quattro isole. Quindi Tenerife, Gran Canaria, Fuerteventura e Lanzarote: questo è il nostro progetto!
Alla conquista del mercato italiano che viene in vacanza alle Isole Canarie e quindi impiegheremo tutte le nostre energie per farlo. Questo è il nostro futuro e vedo le Isole Canarie come meta per tutta la mia vita. Perché non è che se vivo e lavoro qua devo per forza rimanervi. Posso avere la base qua alle Canarie, in qualsiasi isola e poi magari con la fortuna di lavorare in proprio nel settore dei viaggi e dell’immobiliare, avere la possibilità nei prossimi anni di maturare quella libertà economica, se così la vogliamo chiamare, che ci permetterà di viaggiare in giro per il mondo e mantenendo una base solida alle Isole Canarie.
Luca, hai uno scoop da condividere con i lettori?
Scoop non ne ho da dare… anche se devo dirti che raccontare già i nostri progetti di mettere un piede su quattro isole è già molto! Comunque abbiamo tanti concorrenti presenti sul mercato. E noi siamo gli ultimi arrivati a voler conquistare il mercato italiano come agenzia incoming… Toda Canarias è l’azienda che si occupa della parte dei viaggi, poi abbiamo una impresa immobiliare e la parte pubblicitaria…
Insomma, questo sarà il nostro progetto fondamentale fino almeno al 2026.