L’isola di La Palma è ricca di storie affascinanti e leggende che hanno alimentato l’immaginazione dei suoi abitanti per secoli. Ecco alcuni aneddoti e racconti che rendono quest’isola ancora più affascinante…
La Leggenda di Garafía
Secondo una leggenda locale, Garafía, un’antica città dell’isola, prende il nome da una principessa guanche (gli antichi abitanti delle Canarie) chiamata Gara. Gara era famosa per la sua bellezza e saggezza. Si narra che si innamorò di un giovane principe di una tribù rivale. Il loro amore, tuttavia, era ostacolato dalle rispettive famiglie. Non potendo sopportare la separazione, i due amanti si gettarono insieme dalla cima di un’alta scogliera. Da allora, si dice che le acque intorno a Garafía brillino di una luce misteriosa nelle notti di luna piena, in ricordo del loro amore eterno.
La Maledizione del Mirador de La Cumbrecita
Il Mirador de La Cumbrecita è un punto panoramico mozzafiato situato nel Parco Nazionale della Caldera de Taburiente. Si racconta che un antico spirito abitasse questa zona e proteggesse la natura incontaminata. Si dice che chiunque tenti di deturpare o danneggiare l’area subirà una maledizione che porterà sfortuna e disgrazie. Gli abitanti locali rispettano profondamente questo luogo e raccontano storie di persone che, dopo aver disobbedito alle leggi dello spirito, hanno dovuto affrontare gravi conseguenze.
La Leggenda di San Borondón
Una delle leggende più famose delle Canarie è quella dell’isola di San Borondón, una misteriosa isola fantasma che appare e scompare all’orizzonte. Si dice che quest’isola sia visibile solo per brevi momenti e che poi svanisca nella nebbia. Secondo la leggenda, San Borondón era un monaco irlandese che viaggiava per il mondo in cerca di terre sconosciute. Durante uno dei suoi viaggi, scoprì questa isola incantata, ma non riuscì mai a trovarla di nuovo. Gli avvistamenti occasionali dell’isola continuano a essere raccontati dagli abitanti delle Canarie, alimentando il mito della sua esistenza.
La Dama Blanca del Faro di Fuencaliente
Il Faro di Fuencaliente è noto non solo per la sua bellezza ma anche per la leggenda della “Dama Blanca”. Si narra che una giovane donna vestita di bianco appaia nei pressi del faro durante le notti tempestose. La leggenda racconta che la Dama Blanca sia lo spirito di una giovane che perse la vita in un naufragio vicino alla costa. Si dice che il suo spirito sia rimasto lì per guidare le navi in pericolo e per cercare il suo amore perduto.
Questi sono solo alcuni dei racconti e leggende che rendono La Palma un’isola piena di mistero e fascino…