giornalismo d'impatto

Cosa intendiamo quando parliamo di giornalismo d’impatto e in che modo oggi l’informazione può contribuire al cambio di paradigma economico, ambientale e sociale?

Avendo come missione la ricerca, l’analisi e il racconto della realtà, si può dire che il vero giornalismo sia già naturalmente predisposto ad agire in maniera responsabile e concreta, generando impatto positivo per la comunità, l’ambiente e le persone. Secondo questa logica, dovrebbe anche avere un ruolo nel diffondere ‘best practices’ che aiutino la società a progredire, oltre che ad informare.

In questo contesto, Arcipelago Canarie ha l’ambizione di proporre un giornalismo reale, di cultura e di approfondimento, prescindendo la cronaca quotidiana.

Le notizie presenti all’interno del settimanale hanno un impatto sociale e “fanno la differenza”!

Siamo al quarto numero mensile stampato combattendo contro le logiche economiche che legano un prezzo ad ogni azione. Ogni giorno è per noi una sfida e vagliamo tutte le possibili soluzioni per mantenere economicamente in piedi una redazione con logiche di impatto. Ciò include la discussione di modelli di finanziamento innovativi come vendita di spazi pubblicitari e partnership strategiche.

Il nostro principale ed attuale successo è la costruzione di una redazione di ‘solution journalism’ da zero, incoraggiando altresì la partecipazione attiva della comunità e dimostrando come il giornalismo possa essere utilizzato per affrontare le sfide locali, promuovere la consapevolezza e ispirare azioni concrete per un cambiamento sociale positivo.

La diffusione della cultura italiana, a 365 gradi, ci ha visti uniti ormai da più di 2 anni nel sostenere il nostro amato progetto denominato www.arcipelagocanarie.eu

La cultura a volte spaventa, ma è passione e appassiona… fatevi quindi appassionare!