Vino bianco di qualità per adagiare con gusto delle linguine su una salsa dove vongole e cozze si colorano di rosso con i peperoni.
Il vino bianco per un primo a base di molluschi personalizzati dall’apporto del peperone rosso è un abbinamento da non perdere.
L’azienda produttrice del vino
Costruita nel 2002, la moderna azienda vinicola Pagos del Rey si distingue nel paesaggio e per la modernità degli impianti (serbatoi in acciaio inossidabile lucido e le più recenti tecnologie di vinificazione). La posizione nella piccola città di Olmedillo de Roa (Burgos a circa 240 km a nord di Madrid) non è una coincidenza. La decisione è dovuta a vincoli familiari: nascita e residenza dei possessori dei terreni (70 ettari).
Interessante è la sala dell’invecchiamento che è dominata da una scultura della dea greca Arianna con un grappolo d’uva. Arianna è il simbolo del vino, simboleggia l’arrivo della primavera e il risveglio delle vigne.
Il vino
Il vino preso in esame è il Pago de Fuente Vega (una selezione 2020). Si tratta di un vino bianco dal colore giallo paglierino con riflessi dorati, pulito e luminoso. All’olfatto è molto espressivo e si avverte una mescolanza di aromi di agrumi come il mandarino ed il pompelmo, fiori bianchi e aromi vari come il fieno appena tagliato. Un’acidità equilibrata che offre un finale lungo e rinfrescante.
La temperatura di servizio di questo vino è tra i 7°C e i 9°C e la sua percentuale alcolica è del 13%, quindi un vino abbastanza robusto per essere un vino bianco.
L’uva dalla quale viene elaborato è il verdejo.
L’abbinamento
Un vino siffatto esprime tutto il suo potenziale con piatti a base di pesce, meglio con crostacei o addirittura con un primo, come quello che andiamo a proporre qui di seguito.
Con la pietanza che propongo va anche bene il macabeo che abbiamo visto quando abbiamo parlato dell’orata con funghi porcini.
Linguine con peperoni, cozze e vongole – Ingredienti per quattro persone
- 4 spicchi d’aglio
- Olio EVO
- 1 peperone rosso medio/grande
- 10 Pomodorini (saporiti)
- ½ kg di cozze semisgusciate (si trovano in commercio)
- ½ kg di vongole
- Brodo di pesce (anche con l’uso di un dado)
- Prezzemolo tritato (abbondante)
- Sale q.b.
Linguine con peperoni, cozze e vongole – Preparazione
1) In una padella mettere due spicchi d’aglio schiacciati finemente (da non togliere).
2) Due giri d’olio extravergine per soffriggere l’aglio.
3) Appena l’aglio inizia a prendere colore mettere un peperone rosso sminuzzato (qualche secondo nel frullatore: deve rimanere granulato) e, a fuoco medio/basso, far cuocere il peperone.
4) A metà cottura del peperone, aggiungere 10 pomodorini, tagliati in quattro spicchi e continuare la cottura.
5) In un’altra padella più grande che dovrà ospitare i molluschi, i peperoni e la pasta, schiacciare gli altri due spicchi d’aglio, ancora due giri d’olio EVO e, appena l’aglio comincia a colorarsi, aggiungere le vongole e le cozze (già precedentemente sciacquate e pulite se necessario); coprire con un coperchio e lasciare cuocere per 5 minuti a fuoco medio/basso (finché le vongole si sono tutte aperte).
6) Nel frattempo, in una casseruola mettete l’acqua per la pasta.
7) A questo punto, versate il sugo di peperone e pomodorini nella padella dove stanno le cozze e le vongole e, dopo avere ben girato e mescolato aggiungendo anche il sale (poco), coprite di nuovo e fate cuocere a fuoco molto basso, girando di tanto in tanto e, se necessario, aggiungere un po’ di brodo.
8) Quando l’acqua bolle mettere le linguine. Quando la pasta è quasi cotta (manca un minuto) alzate il fuoco della padella e trasportate la pasta nella padella aggiungendo un po’ di acqua di cottura e mezzo mestolo di brodo.
9) Proseguire la cottura per un paio di minuti aggiungendo abbondante prezzemolo triturato.
10) Quindi, impiattare e servire.
Nota – Aggiungere un bicchierino di brandy (cognac) alle cozze/vongole durante la cottura non guasta.
Così è come la faccio io, un po’ pesantino, ma vi assicuri che con quel vino fresco va giù che è una meraviglia! Buon appetito!