Questo vino rosato è prodotto da un’azienda vinicola abbastanza giovane che ha ottenuto grandi riconoscimenti per la qualità dei suoi prodotti. Il vino rosato Quinta de Aves, biologico e vegano, che producono si abbina magistralmente ad un primo di zucchine vongole.
La casa vinicola
Il vino rosato Quinta de Aves. L’azienda agricola Quinta de Aves si trova al centro di un passaggio migratorio per tutti i tipi di specie di uccelli. Ciò crea per loro un ambiente naturale e molti di loro vivono intorno alla cantina, vicino al vigneto e alla laguna. Questo è il motivo per il quale la fattoria è stata chiamata “Quinta de Aves” che significa “casa degli uccelli”.
L’azienda si trova nel Campo de Calatrava DOP, un ambiente fatto di colline di origine vulcanica, lagune e terreni unici. La regione del Campo de Calatrava è una zona vulcanica attiva, dove è possibile trovare depositi vulcanici.
Campo de Calatrava è una delle tre regioni vulcaniche più recenti della penisola iberica. I terreni della zona trasmettono mineralità alle uve e quindi ai vini con esse realizzati.
Le lagune di proprietà della fattoria forniscono, oltre ad un paesaggio imbattibile, la regolazione dell’umidità e della temperatura. Si comportano come un termometro naturale, poiché essendo vicini al vigneto, favoriscono le condizioni di sviluppo degli acini.
La fattoria si trova a circa 700 metri sul livello del mare. Ciò permette un buon contrasto termico tra le ore del giorno e quelle della notte. La frescura della notte, in contrasto con il calore del giorno, fa sì che le uve raggiungano una maturazione ottimale, con elevata intensità sia di profumo che di colore.
L’aspetto naturalistico della fattoria
Nella fattoria convivono una grande diversità di flora e fauna alla quale prestiamo grande attenzione affinché conviva perfettamente con il nostro lavoro. Oltre agli uccelli si possono vedere cinghiali, cervi, lepri, pipistrelli e abbiamo anche la nostra amica lontra. La convivenza tra tutti contribuisce e porta benefici all’ambiente. Questo è il motivo per il quale i proprietari hanno optato vini biologici e vegani.
Il vino rosato Quinta de Aves
Vigneti a spalliera con ottima esposizione solare che favorisce l’equilibrio tra qualità e quantità. Si raccolgono le varietà separatamente, rispettando i punti di maturazione ottimali. Vendemmia notturna e in piccoli lotti, ricercando la massima freschezza dell’uva al momento della raccolta, per poi lasciare il posto al tavolo di selezione manuale con esecuzione rapida, evitando così la macerazione con le bucce.
All’arrivo viene lavorato in atmosfera inerte e a freddo, ottenendo rapidamente il tuorlo di mosto. Dopo una breve macerazione a bassa temperatura, si passa ad una pressatura molto delicata e ad una svinatura sottile per ottenere il massimo aroma e la sua tonalità unica.
Fermentazione a temperatura controllata per preservarne le caratteristiche organolettiche. Successivamente si passa all’affinamento sui propri lieviti, applicando in modo continuativo la tecnica del “bâttonage“.
Dopo un delicato processo di filtrazione, si procede all’imbottigliamento per ottenere una sinergia di varietà rosse in un vino fresco ed elegante.
Alla vista: oro rosa lucido, pulito, elegante e suggestivo.
All’olfatto: eleganti note di petali di rosa, con fondo agrumato e mentolato.
Al palato: vellutato, fresco e strutturato, dal sapore intenso e dolce.
Abbinamenti: accompagna frutti di mare, riso e pasta, paté e carni bianche.
Servizio tra 8º C e 10° C.
Gradazione alcolica 13,5% vol.
Abbinamento con linguine (o spaghetti) con zucchine e vongole
Ingredienti per quattro persone
4 zucchine piccole, se sono grandi allora diminuite la quantità (a vostro giudizio)
1 cipolla (con la buccia dorata)
12 pomodorini ciliegino (tre a testa)
Vongole quantità secondo i gusti (a me piacciono tante)
Olio EVO q.b.
Sale q.b.
Prezzemolo q.b.
400 grammi di linguine (volendo tagliatelle, fettuccine, spaghetti, non trovo adatta la pasta costa, forse i paccheri, ma meglio la lunga, va bene per il sapore anche la pasta lunga integrale)
Procediamo come segue (a fuoco medio):
- Prendere le zucchine che avete scelto e tagliarle a la julienne.
- Quindi fare la stessa cosa con la cipolla (a la julienne).
- In padella, olio e un po’ d’acqua, fate scaldare e aggiungere la cipolla.
- Quando la cipolla mostra una certa trasparenza (l’acqua deve essere evaporata) aggiungere le zucchine e un pizzico di sale grosso.
- A mezza cottura delle zucchine aggiungere i pomodorini tagliati (due o tre pezzetti) e proseguite finché i pomodorini rilasciano il loro sugo e manca poco (3 minuti) alla loro cottura.
- In quel momento aggiungere le vongole, alzare la fiamma per farle aprire e coprite con il coperchio.
- Dopo un paio di minuti, togliere il coperchio e abbassare la fiamma. Far cuocere per cinque minuti, togliendo i gusci vuoti delle vongole.
- A questo punto aggiungete la pasta che avete già cotta in pentola con acqua leggermente salata, fate amalgamare aggiungendo del prezzemolo per un minuto e servite. Buon appetito!