Mar. Mar 5th, 2024
vincitorevincitore

Ansiosi di scoprire il vincitore del nostro quizziamo insieme settimanale del n. 16/2023?

Il locale oggetto del quiz era un ristorante storico canario proprio sulla spiaggia di Tauro, nel sud di Gran Canaria. In molti hanno risposto di getto non valutando bene gli indizi presenti all’interno dell’articolo. Purtroppo, come spesso accade ci si sofferma sulle immagini o si leggono unicamente le prime righe.

Molti, infatti, hanno commentato il quiz basandosi unicamente sull’immagine di copertina dell’articolo senza nemmeno scrivere la risposta… Cosa ci porta a pensare ciò?

Ebbene siamo un popolo di pigri e saccenti? Guardando la foto senza leggere l’articolo si capiva che il piatto di gambas al ajillo è talmente diffuso nella cultura canaria da incontrarlo in quasi tutti i ristoranti. Ma leggendo oltre ed osservando bene anche la seguente fotografia (aguagate con gambas), emergeva la peculiarità di questo ristorante.

Il primo a scrivere la risposta corretta su Facebook è stato il signor Gianpiero Re.

Che evidentemente ha letto l’articolo individuando gli indizi in esso mascherati oppure era semplicemente a conoscenza della storia ‘malinconica’ che aveva coinvolto il ristorante…

È stato infatti intitolato quiz malinconico perché recentemente ed inaspettatamente è stato chiuso. Ebbene sì, in un primo momento il suo vicino e concorrente (Pio Pio) ed in seguito anche lui: il ristorante Vistamar. Due entità distinte, il Pio Pio di più recente apertura ed il Vistamar storico ritrovo fin dai tempi che la spiaggia di Tauro era una distesa di scogli e pietre naturali laviche.

Attualmente è una spiaggia artificiale di color ‘rosa’, bellissima ma oggetto di speculazione commerciale. Sarà questo il motivo dello sfratto dei 2 ristoranti? Chissà…

Ad ogni modo il Vistamar per non abbandonare la sua affezionata clientela si è solo trasferito a qualche metro di distanza, sulla strada principale cambiando nome: Tauro restaurant.

Il proprietario ha colto l’occasione di poter ristrutturare un altro storico ristorante ormai chiuso, per continuare ad offrire l’ottimo menù ma con un orario molto più ampio (a pranzo, a cena e forse a colazione).

Ci auguriamo che, oltre a rispettare la consuetudine culinaria, mantenga attivo anche il suo abituale appuntamento domenicale con la musica dal vivo, maestralmente condotto da una nostra cara amica e connazionale italiana Rosanna Ciulli.

Rosanna, un fiore all’occhiello della musica lirica italiana che, vivendo attualmente in Gran Canaria, si esibiva sulla terrazza del Vistamar, dal vivo, la domenica pomeriggio/sera avendo quale palcoscenico il meraviglioso tramonto sulla spiaggia di Tauro.

I suoi fans più accaniti erano norvegesi e nord europei che accorrevano numerosissimi per ascoltarla, sorseggiando cervezas, invadendo il ristorante, la spiaggia e tutto il circondario… Ammaliati dalla voce possente di Rosanna che gli offriva un vero concerto esclusivo accessibile a tutti!

Insomma, anche in questo caso da un piatto tipico della cultura canaria ne è nata una storia di vita reale che accomuna l’italianità con l’ispanità.

Molti lettori tra i commenti al quiz hanno sottolineato la malinconia nel veder chiuso un luogo che ha fatto la storia di quella spiaggia…

Ma fonti non ufficiali ci hanno confermato che non è escluso che il Vistamar possa riaprire!

A quanto pare, il problema era attinente all’ampiezza della terrazza esterna che, una volta ridimensionata potrebbe consentirne la riapertura.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *