turismo

Turismo, non siamo tutti uguali!

Le Isole Canarie, con il loro clima mite, le spiagge incantevoli e la ricca offerta turistica, attirano ogni anno milioni di visitatori da tutto il mondo. Ma chi sono questi turisti? Quali sono le loro abitudini e le loro preferenze?

Va innanzitutto sfatata una credenza:

tra quanti visitano le isole ogni anno, gli italiani non rappresentano una delle comunità più numerose.

I britannici

Primi tra tutti sono gli inglesi, che nonostante a seguito della Brexit devono essere in possesso del passaporto per entrare alle Canarie, sono da sempre i maggiori visitatori dell’arcipelago. Soggiornano per lo più nelle strutture alberghiere che offrono un servizio all-inclusive e trascorrono l’intera vacanza all’interno dell’hotel, uscendo di tanto in tanto per fare una passeggiata.

Alcuni di loro si segnalano per essere particolarmente vivaci, forse perché potendo accedere gratuitamente alle bevande alcoliche spesso non sono esattamente sobri. Non spendono praticamente nulla all’esterno dei loro alberghi e quindi non apportano alcun beneficio economico a bar, ristoranti, negozi di souvenir, ecc.

I tedeschi

Sono tra i primi turisti ad avere scoperto le Canarie, apprezzano la tranquillità, le escursioni e le attività all’aria aperta, come il trekking e il ciclismo. Apprezzano la cucina locale.

Gli scandinavi

I turisti scandinavi, soprattutto svedesi e norvegesi, vengono generalmente alle Canarie per sfuggire al freddo invernale. Pochi durante la stagione estiva, sono numerosissimi tra novembre ed aprile. Sono spesso interessati alle attività all’aria aperta e al contatto con la natura.

I russi

Non c’è dubbio che la guerra in Ucraina con le relative sanzioni che limitano gli spostamenti della popolazione, abbiano limitato in modo significativo l’arrivo dei russi nell’arcipelago.

Turisti che hanno una capacità di spesa alta e che quindi apprezzano le località più esclusive, dove prendono in affitto le ville migliori, i servizi di alta qualità e le opportunità di fare shopping. Amano la cucina italiana e crogiolarsi al sole.

Gli italiani

A differenza di altri, gli italiani affollano le Canarie tutto l’anno e molti scelgono le isole per le loro vacanze estive. Poco propensi alle escursioni, alloggiano spesso in appartamenti e bungalow prenotati attraverso i maggiori portali.

Prediligono la cucina italiana anche quando si trovano in vacanza all’estero. Trascorrono le giornate in spiaggia e non disdegnano lo shopping.

Gli spagnoli

Alle Canarie naturalmente vengono in vacanza anche molti turisti dalla vicina Spagna. Soprattutto nei mesi di luglio e agosto sono tantissime le famiglie che affittano appartamenti e bungalow nelle maggiori località turistiche.

Gli spagnoli sono tranquilli, vengono per riposare e quindi trascorrono le giornate in piscina o nelle spiagge più vicine al loro alloggio.

Turismo in numeri

Per concludere, le Canarie nel 2023 hanno ospitato 13,9 milioni di turisti. Oltre sei volte il numero dei loro abitanti. Un terzo del PIL dell’arcipelago è legato al turismo che, come abbiamo visto, ha origini, abitudini ed esigenze a seconda anche della provenienza degli ospiti. Per continuare ad attirare un numero di persone così elevato sarà necessario in futuro stare al passo con i tempi al fine di venire incontro alle aspettative di tutti.