Il Subconscio impareremo a scoprirlo insieme, nella nuova rubrica su www.arcipelagocanarie.eu. Inizieremo un viaggio a puntate in cui vi racconteremo step by step il percorso affrontato settimanalmente durante la terapia ipnotica applicata ad un caso reale di ‘sovrappeso alimentare’.
Come fare pace col cibo: il segreto è nella mente subconscia!
Sono Sara Nativi, Clinical Hypnotherapist e nuovo membro della redazione!
Oggi vi chiedo, quanti di voi si sono messi a dieta in passato o hanno avuto problemi con l’alimentazione?
Le statistiche dicono che il 75% della popolazione si mette a dieta ogni anno e il 30% lotta con disturbi alimentari. Numeri spaventosi che non possiamo ignorare.
Anch’io ho affrontato una battaglia con il cibo, sfociata in anni di disturbi alimentari.
Oggi voglio dirvi che fare pace col cibo non è solo possibile, ma può diventare la vostra nuova realtà.
Mangiare bene è alla portata di tutti.
Spesso ci si sente intrappolati in un loop di sensi di colpa, ansia e frustrazione: “Le banane fanno ingrassare”, “Meglio 6 pasti”, “Meglio 2 pasti”, “Solo bustine proteiche”, “Uova sì, uova no”, Diete keto, paleo, raw vegan…
In tutta questa confusione, ce la faremo mai a perdere peso senza riprenderlo? A curare fame emotiva, abbuffate notturne, anoressia?
La luce in fondo al tunnel esiste e, a mio parere, ha poco a che vedere col cibo e moltissimo con la mente subconscia.
Vi spiego: “Mangia quella torta!” sussurra una voce dentro di noi. “Ma sei pazzo?! Sei a dieta!” replica l’altra. “Se mangi, diventerai enorme” , “Se non mangi morirai di fame”.
Questa contrapposizione di idee rende difficile seguire e mantenere una dieta. Siamo sostanzialmente confusi dall’interno.
Circa l’80% delle persone a dieta riprendono il peso perso nei mesi successivi, o addirittura lo aumentano.
Invece di nutrirci per bisogno fisico, spesso mangiamo per dare sfogo a emozioni forti.
Queste problematiche non riguardano il cibo, ma la gestione emotiva.
Obbligarsi a mangiare di più o di meno non risolve il problema. Serve agire sui programmi subconsci che ci spingono verso comportamenti disfunzionali, per trovare vera pace col cibo e con noi stessi.
Questa rubrica esplorerà temi come abbuffate, fame emotiva, sensi di colpa ma anche ansia, sbalzi di umore, procrastinazione. Scopriremo insieme tutto sul nostro subconscio!
Seguitemi e vi illustrerò i meccanismi nascosti ma potentissimi della nostra mente subconscia che, ricordiamoci sempre, controlla il 95% delle nostre azioni e dei nostri comportamenti anche (e soprattutto) quando si ha a che fare col cibo.
fonte immagine: Canva stock images