Spaghetti cotti nel vino rosso, uno scambio interessante tra le qualità del vino e l’amido degli spaghetti in un connubio da provare e che darà momenti di gioia per il palato.
Spaghetti al vino rosso, ma quale vino?
Il vino che voglio presentare è il Viña Real (Rioja Crianza 2018) un vino DOC che è costituito da più vitigni: il tempranillo 90%, il mazuelo, il graciano e il garnacha assieme per il restante 10%.
La gradazione alcolica si attesta al 13% vol.. La temperatura di servizio va dai 16°C ai 18°C.
Il giudizio su questo vino
Il giudizio dato dagli esperti su questo vino ha ottenuto la votazione di 93/100.
Note di degustazione – Rosso rubino, al naso esprime note di ciliegia, di mora, di vaniglia ben integrate a sentori di cacao e caffè. Al palato è fine, carnoso, rotondo e di ottima persistenza.
Abbinamenti – A tutto pasto, si abbina a ricchi primi a base di sughi molto intensi e a secondi di carne, anche al forno.
Cantina
La storia di Viña Real si intreccia con quella della Compañía Vinícola del Norte de España, meglio conosciuta con l’acronimo di “CVNE”, azienda fondata nel 1879 e nata per mano di due fratelli, i cui discendenti ancora oggi sono coinvolti nella gestione dell’impresa.
Situata nella città di Haro, appartenente alla Rioja spagnola, la Compañía Vinícola del Norte de España, fin dalle sue origini, si è focalizzata sulla produzione di vini da invecchiamento, costruendo per lo scopo ben quattro cantine distinte: “Cvne”, “Imperial”, “Viñedos del Contino”, e appunto “Viña Real”, con quest’ultima che vede la sua nascita risalente per l’esattezza all’anno 1920. Ed è proprio nel 1920 che, insieme alla costruzione della cantina, la Compañía Vinícola del Norte de España lanciò nei mercati l’omonimo brand di “Viña Real”, proponendo alcuni vini di particolare pregio lasciati maturare a lungo in grandi botti di rovere. In cantina, i locali di vinificazione e invecchiamento sono stati rinnovati completamente nel 2004, anno in cui sua Maestà Juan Carlos I, allora Re di Spagna, ha inaugurato la struttura che, probabilmente ancora oggi, risulta essere la cantina tecnologicamente più avanzata di tutta la Spagna.
Rioja crianza 2018 – Viña Real è un rosso di straordinaria qualità prodotto a partire dai vigneti della zona della Rioja Alavesa vendemmiati a mano. Una maturazione di circa 14 mesi in barrique di rovere francese e americano porta a un Crianza di sicura espressività, in cui le caratteristiche del tempranillo riescono a esprimersi al meglio. Elegante, morbido, longevo.
Gran vino, quindi, che ho gustato con un piatto classico particolare: gli spaghetti al vino rosso con pancetta e pecorino romano.
Spaghetti al vino rosso con pancetta e pecorino romano.
La particolarità di questo piatto sta nel mantecare la pasta nel vino.
Ingredienti per 4 persone:
- spaghetti (320 g o 400 g a seconda se per la porzione singola prevedete 80 g o 100 g);
- pancetta (150 g o 200 g a seconda della quantità della pasta);
- pecorino romano (150 g grattugiato non fino);
- vino rosso (250 ml);
- cipolla rossa grande (1/2);
- aglio (2 spicchi);
- peperoncino piccante (1);
- olio EVO (q.b.);
- sale (q.b.).
Preparazione
- In un padellino mettete un po’ d’olio e fate rosolare la pancetta finché diventi croccante.
- Mettere a bollire gli spaghetti in abbondante acqua salata bollente.
- In un’ampia padella versate un po’ d’olio, dorare leggermente l’aglio schiacciato e la cipolla con il peperoncino tritato. Far soffriggere a fuoco basso, quindi unire il vino rosso e un po’ di acqua di cottura della pasta affinché questa rimanga sempre molto umida. Lasciar restringere il sugo (circa 10 minuti). Aggiustate di sale.
- Scolare gli spaghetti molto al dente e unirli al condimento nella padella mantecando con il grasso della pancetta che avremo aggiunto ed il pecorino romano grattugiato.
- Per rendere cremoso il sugo, aggiungere un po’ d’acqua di cottura nel sugo dove, subito dopo, versate la pasta scolata un paio di minuti prima del normale tempo di cottura, affinché una parte di amido entri nel sugo per renderlo ancora più cremoso.
- Continuate a mantecare e quando la pasta sarà cotta al punto giusto, versate un’altra spruzzata di pecorino romano e servite!
- Consiglio al volo: provate per tre volte: se li trovate, provate gli spaghettini, poi gli spaghettoni della Barilla e, infine, i capellini (pasta all’uovo). Io ho festeggiato per tre giorni con tutti e tre e naturalmente con il bicchiere sempre pieno di Viña Real.