silvia amadio

SILVIA AMADIO, GIORNALISTA PER PASSIONE

Grazie alla geniale iniziativa della mia amica di vecchia data Tommasina Guadagnuolo, ho avuto il piacere di partecipare al suo brain storming durante il quale, intorno ad un tavolo insieme ad alcuni amici e colleghi, la nostra direttrice ha sognato, ideato, pensato e progettato la sua creatura. 

Grazie alla collaborazione e alla competenza di altri colleghi presenti in Gran Canaria, è riuscita poi a realizzarla offrendo al pubblico notizie sempre nuove ed originali del suo giornale. 

È quindi un onore ed un piacere poter essere stata presente alla sua ideazione e poi invitata a scrivere per il giornale settimanale online WWW.ARCIPELAGOCANARIE.EU di cui è il Direttore.

L’intera redazione ha subito attratto la mia curiosità in quanto ogni giornalista che partecipa al settimanale, ha un notevole back ground e diverse competenze in settori diversificati e ampi. Dalla fantascienza alle notizie dal mondo, dalla psicologia ai piatti tradizionali del luogo, dalle curiosità locali alle notizie di interesse nazionale, WWW.ARCIPELAGOCANARIE.EU è un pot-pourri di competenze che in modo assolutamente gratuito e generoso, offrono i loro articoli grati, come lo sono io, di poter spaziare nella scrittura toccando ogni ambito del conoscibile senza limiti e senza essere costretti a seguire tracce definite dall’alto. Un giornale nuovo, indipendente, interessante che proprio perché radicato su basi di volontariato gratuito, ha potuto offrire pezzi diversi ed originalissimi in ogni suo numero, lontani miglia dai soliti giornali che pubblicano notizie ‘copia e incolla’.

Un pò di storia di Silvia Amadio…

Come sono arrivata a diventare giornalista? Ho fatto il praticantato occupandomi di cinema, per il portale CINEMAITALIANO.INFO nel quale, durante i due anni di tirocinio, mi hanno affidato la rubrica Foreign Office mandandomi come inviata alle anteprime dei film in lingua originale per recensire le opere cinematografiche in uscita. Poter vedere in anteprima i film e partecipare alle conferenze stampa con attori e registi mi ha dato modo di conoscere il mondo del giornalismo cinematografico, delle mostre del cinema e del campo dello spettacolo in generale. Un mondo che conoscevo da sempre avendo avuto un padre regista ed un fratello giornalista e critico cinematografico.

Al momento felicemente pensionata dopo trentacinque anni di volo in Alitalia, durante i quali ho avuto il privilegio di girare il mondo e di conoscere tantissime persone, ho rivolto la mia attenzione alla scrittura ed allo studio di materie che da sempre attiravano la mia curiosità. Mamma di tre figli stupendi e nonna di due gemelline fantastiche mi sono potuta dedicare alla famiglia e alle attività che più mi piacevano ma che per via del lavoro, non avevo potuto seguire più di tanto.

Grazie ad un Baccalaureato in Scienze Religiose, ho potuto affrontare lo studio di alcuni temi che mi interessava approfondire, come ad esempio l’esegesi e la corretta lettura delle Sacre Scritture che troppo spesso non sono comprese a causa della cattiva informazione che le accompagnano.

La Bibbia, l’Antico Testamento, il Vangelo hanno necessariamente bisogno di essere considerate in base alla diversa simbologia che usano, alla diversa epoca in cui sono state scritte ed infine al diverso intento che era dietro a chi scriveva. 

Silvia Amadio oggi…

Attiva da sempre nel volontariato ho dedicato molti anni seguendo alcuni progetti relativi all’integrazione delle donne immigrate che diventano mamme nel nostro paese. Il mio intervento è dedicato alla cura e al supporto delle richiedenti asilo del Centro Caritas Santa Bakhita e delle neomamme del Centro Santa Gianna Beretta Molla, le quali sono donne accomunate dal fatto che hanno bimbi piccoli e che partecipano al Progetto Mamma che le segue e le supporta nel loro percorso di mamme in Italia. 

Grazie a queste attività pratiche nel volontariato attivo del terzo settore, ho poi deciso di approfondire gli studi conseguendo la Laurea in Filosofia con specialistica in Ecologia Integrale. 

Scrivere sui temi di sostenibilità ed etica morale nonché di ecologia in generale mi ha permesso di indagare su parecchi argomenti che spesso non sono correttamente pubblicizzati. Il mio intento è quello di fornire un substrato di notizie belle ed utili per un reale cambiamento di stile di vita e di cultura in generale, dai temi semplici della raccolta differenziata ai grossi problemi come l’innalzamento climatico e il futuro sostenibile. La speranza è quella di lanciare nel mondo informazioni e notizie che permettano di farsi una idea di come sta andando e di come ognuno di noi ha la responsabilità di prendersi cura della nostra Madre Terra.

Scrittrice di un romanzo giallo

Scrittrice di un romanzo giallo ambientato durante il Concilio di Nicea del 325 d.C. sto già pensando al seguito in quanto il tema cristologico affrontato in quei secoli ha suscitato diversi fraintendimenti, diverse dottrine e differenti visioni all’interno della neonata cristianità. Questo ambito mi ha permesso di spaziare con la fantasia appoggiandomi a fonti storiche reali e comprovate, ideando un giallo storico che coinvolge la nascita di sette esoteriche e gruppi religiosi che si sono a lungo combattuti anche a suon di scomuniche.

Un ringraziamento quindi con tutto il cuore alla redazione di WWW.ARCIPELAGOCANARIE.EU per concedermi la possibilità di collaborare con  ognuno di loro, per crescere insieme e per dare al giornale sempre nuovi stimoli e nuove opportunità di successo.