Ven. Mar 1st, 2024
Alcuni dei premiati del Quizziamo insieme: Pasquale, Paolo, Giampiero (per la Sig.ra Maria Garofalo), Massimiliano e Carlo (per Giuseppe Bucceri)Alcuni dei premiati del Quizziamo insieme del Venerdì

Premiati i vincitori del Quizziamo venerdì 20 gennaio 2023 presso il Centro de Mayores di San Fernando. Per quei pochi lettori di Arcipelago Canarie che se lo fossero perso, il Quiz è stato proposto per undici volte sul nostro giornale. Consisteva nella pubblicazione di una foto di un piatto e qualche altro indizio fornito dalla nostra redazione. Da questi pochi elementi bisognava indovinare quale ristorante e/o pizzeria avesse quel piatto nel proprio menù.

A quel punto partiva la gara tra i nostri lettori che, qui sul giornale o sui nostri Social Media, provava ad indovinare di quale ristorante si trattasse. Il quiz è stato ideato con lo scopo dichiarato di coinvolgere i nostri lettori e rendere Arcipelago Canarie un momento di partecipazione attiva. C’è chi si affida alla classica “lettera al Direttore”… Noi siamo differenti!

Stefano Dottori curatore della prima edizione del Quizziamo insieme del Venerdì, vhe ha premiato i vincitori
Stefano Dottori curatore della prima edizione del Quizziamo insieme del Venerdì.

Come spesso accade, i risultati hanno superato di gran lunga le aspettative: non solo ci sono stati coloro che da questi pochi indizi hanno indovinato il ristorante e/o pizzeria oggetto del Quiz, ma è stata l’occasione per l’incontro di nuovi professionisti della penna e della fotografia. Il passaggio successivo è stata la loro aggiunta alla redazione del giornale. È nata così la nuova equipe che, grazie al Quizziamo insieme del Venerdì, ha arricchito di nuove portate il menù del nostro giornale!

Premiati i vincitori

E così arriviamo a venerdì 20 gennaio quando, in concomitanza alla presentazione ufficiale di Arcipelago Canarie quale periodico settimanale on line registrato al Tribunale di Roma, alla presenza delle autorità e degli ospiti intervenuti, sono stati premiati i vincitori del Quizziamo.

Presentazione ufficiale di Arcipelago Canarie quale periodico settimanale on line registrato al Tribunale di Roma

Non tutti hanno potuto partecipare, purtroppo, come la signora Maria di 97 anni che, pur non essendo mai venuta qui a Gran Canaria, ha indovinato grazie al racconto dettagliato che il figlio le aveva fatto del ristorante e del menù.

Ecco l’elenco dei vincitori del Quizziamo insieme del Venerdì, in ordine cronologico: Giuseppe Bucceri, Pasquale Colosimo, Paolo Silvestri, Maria Garofalo, Paolo Tarantino, Daniela, Paolo Bottino, Massimiliano Rotili, Elisabetta. Ai premiati Stefano Dottori ha consegnato un diploma e un gadget di Arcipelago Canarie: il cappellino con il nostro logo. A loro vanno ovviamente anche i nostri complimenti per aver indovinato e per essere stati “il dito più veloce”.

I nuovi progetti

Sempre in quella occasione, sono stati presentati i nuovi progetti in cantiere, tra cui “Corsi e Ricorsi Storici” in collaborazione con ApicEVentos. Si tratta di una serie di incontri a cadenza mensile presso il Centro de Mayores di San Fernando, che vedrà la luce il prossimo Sabato 4 Febbraio alle ore 16:30. Questo primo incontro verrà introdotto dal Console On. Carlo De Blasio e vedrà come relatore il Presidente del Com.It.Es. Canarie Maurizio Mior.

Tema di questa volta sarà la Battaglia di Caporetto: anedotti e curiosità su un evento che, nel bene e nel male, ha segnato le sorti della prima guerra mondiale e del nostro Paese.

Il Presidente del Com.IT.ES. Canarie Maurizio Mior
Il Presidente del Com.IT.ES. Canarie Maurizio Mior

Sempre in quell’occasione Tommasina Guadagnuolo, la nostra Direttrice, ha annunciato una nuova edizione del Quizziamo insieme del Venerdì, che verrà curata questa volta dal fotografo Pasquale Colosimo. Si tratterà di indovinare un luogo di particolare interesse paesaggistico, archeologico e/o culturale delle Canarie attraverso i  suoi scatti. Ai vincitori, come da copione, intervista e premiazione finale.

Tra i vincitori premiati del quizziamo Pasquale Colosimo sarà il futuro curatore della seconda edizione – Insieme al Diploma, il passaggio del testimone da parte di Stefano Dottori.
Stefano Dottori e Pasquale Colosimo, vincitore del secondo Quizziamo insieme del Venerdì e futuro curatore della seconda edizione – Insieme al Diploma, il passaggio del testimone.

Ma non finisce qui!

Ma ovviamente non finisce qui! Queste sono solo anticipazioni di rubriche ed eventi che stiamo organizzando. Presto una rubrica sulla Fantascienza, curata dal sottoscritto, che vi porterà alla scoperta (o riscoperta per alcuni) di classici di questo genere letterario.

E poiché, come vi dicevo prima, noi siamo differenti, a questo tema verrà associato un concorso. Sarà aperto a chiunque e vi vedrà protagonisti in prima persona… ma ho già detto troppo: seguiteci e lo scoprirete.

Per tutte le novità vi rimando al numero zero del giornale a Febbraio… Restate connessi!

Foto gallery di Pasquale Colosimo.

2 pensiero su “Premiati i Vincitori del Quizziamo insieme del Venerdì”
  1. Ottima scelta per far conoscere tra loro la comunità Italiana , e le particolarità e bellezze dell’arcipelago delle Canarie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *