Mi è stato chiesto di presentarmi ai lettori di www.arcipelagocanarie.eu ed eccomi qui.
Sono ormai quasi dieci anni che vivo a Gran Canaria e mi definisco un consulente immobiliare con la passione per l’informazione.
Quella del consulente immobiliare era già la mia occupazione quando vivevo in Italia e quindi ho una ultradecennale esperienza nel settore, anche se quando arrivai alle Canarie non conoscevo nessuno. Non conoscevo nè luoghi nè regole, ed i primi tempi non sono stati certo agevoli anche per il comportamento inqualificabile di certi “colleghi” che me ne hanno combinate di tutti i colori.
Ma è acqua passata…
Per promuovere la mia attività creai un blog su Facebook nel quale oltre a segnalare case in vendita iniziai a pubblicare una serie di video nei quali descrivevo le mie esperienze alle Canarie.
Parlavo di luoghi, trasporti, assistenza sanitaria e di tutti gli aspetti che possono interessare a chi si è trasferito da poco o a chi sta valutando il trasferimento.
In breve divenni popolare sui social come Pieraldo Canarie.
Quando la pandemia ci costrinse tutti in casa decisi di fornire informazioni quotidiane sulla situazione nelle isole.
Pensavo sarebbe stato utile a quei connazionali che trasferiti da poco non avevano accesso a notizie.
Non mi aspettavo che anche in Italia c’erano tante persone che per una serie di ragioni erano interessate all’argomento.
Fu un successo inaspettato, ero diventato mio malgrado un esperto del Covid.
In realtà non ne sapevo nulla, mi limitavo a tradurre e pubblicare le notizie fornite dal Sistema Sanitario Canario.
Questa mia attività non sfuggì ai responsabili di Radio Calima, la radio italiana alle Canarie, che mi contattarono per dare alcune informazioni ai loro ascoltatori.
Da lì nacque un’esperienza pluriennale che dura tuttora. Ogni martedì pomeriggio, alle ore 16:00 canarie, nel corso della trasmissione “Calima de tarde” commento con Roberto Brandolini le notizie su quanto avviene nelle nostre isole.
La collaborazione con www.arcipelagocanarie.eu
La collaborazione con www.arcipelagocanarie.eu è iniziata invece grazie all’amicizia con la direttrice Tommasina Guadagnuolo che mi ha chiesto di condividere con i lettori alcuni aspetti delle mie esperienze..
Le dissi che sono curioso di tutto ed esperto di niente.
Mi affidò la rubrica “L’angolo dell’Opinionista” nella quale illustro il mio modo di vedere la realtà che ci circonda, nell’Arcipelago e non solo…
Da alcuni anni sono in pensione e quindi svolgo la mia attività nel settore immobiliare in modo molto soft, quasi un passatempo.
La passione per l’informazione rimane.