Chiamatelo Pianeta X, Nono Pianeta, Nibiru… sta di fatto che questo misterioso corpo celeste è da molti anni il protagonista assoluto degli scontri tra chi ne sostiene l’esistenza e chi la nega.
Ma esiste realmente un pianeta che ruota attorno al nostro Sole ma così lontano da essere sfuggito ai nostri telescopi? E come facevano i Sumeri a sostenere che esistesse? In questo bailamme di informazioni, vediamo di fare un minimo di chiarezza.
I Sumeri
Vi ho già parlato di Zacharia Sitchin nel mio articolo dedicato proprio ai Sumeri e che, se ve lo siete perso, potete leggere a questo link.
In breve, Sitchin era un atzero che si trasferì in Palestina dove studiò ebraico antico e altre lingue semitiche. Successivamente si laureò a Londra in scienze economiche e tornò in Israele per fare il giornalista.
Nella sua lunga vita ebbe modo di studiare i testi degli antichi sumeri e nel 1976 fu pronto per formulare la sua ipotesi nel libro: Il pianeta degli Dei (Pickwick Libri editore, 2024).
In questo best seller, che continua ad essere tradotto e pubblicato in tutto il mondo, Sitchin avanza l’ipotesi che esseri extraterrestri visitarono la Terra e interagirono con gli esseri umani molto tempo fa.
Sostenendo di aver trovato menzioni degli Anunnaki (un gruppo di divinità adorate dai Sumeri, dagli Assiri e dai Babilonesi) nei testi sumeri, Sitchin arriva alla conclusione che questi appartenessero ad una specie umanoide extraterrestre avanzata che arrivò per la prima volta sulla Terra 450.000 anni fa in cerca di oro e altri minerali.
Dettaglio della tavola sumera da cui si evincerebbe che attorno al Sole, posto al centro, orbiterebbero gli altri undici astri
Ne il Pianeta degli Dei, Sitchin sostiene che il sistema solare avrebbe un dodicesimo pianeta, chiamato Nibiru, che orbiterebbe intorno al Sole oltre l’orbita di Plutone con un periodo di rivoluzione di 3600 anni. Dodicesimo perchè i Sumeri consideravano pianeti anche il Sole e la Luna. Da qui, togliendo questi due, ecco perchè Decimo Pianeta o Pianeta X.
Da quando poi gli scienziatI hanno declassato Plutone da pianeta ad asteroide, da Decimo a Nono Pianeta o Pianeta IX.
Le osservazioni dei giorni nostri
Zacharia Sitchin, quindi, traducendo dal cuneiforme, affermava che i Sumeri conoscessero molto bene la composizione del nostro sistema solare perchè tale conoscenza gli sarebbe stata trasmessa dagli Annunaki, ovvero gli abitanti del Pianeta Nibiru, ovvero del Pianeta X.
Oggi abbiamo i mezzi per osservare galassie a anni luce di distanza con una risoluzione mai vista prima, vedi le immagini catturate dal telescopio orbitale James Webb. Possibile che non si riesca a provare o a confutare definitivamente l’esistenza di questo lontano pianeta?
Sfogliando gli innumerovoli articoli presenti in rete su questo fantomatico pianeta, forse vi è sfuggito quello di una autorevolissima testata. E parlo del Nacional Geographic Italia, non certo dell’ultima arrivata.
Nell’articolo pubblicato il 9 settembre del 2021 da Nadia Drake, e che potete trovare in versione integrale a questo link, quattro ricercatori, cito testualmente:
“Brown e Batygin, oltre a Sheppard e Trujillo, stanno usando il potente telescopio Subaru situato sopra il vulcano Mauna Kea nelle Hawaii, per cercare il fantomatico pianeta. Ma anche con gli strumenti più all’avanguardia a disposizione degli astronomi, la ricerca è tutt’altro che semplice.
Con la sua presunta luminosità e orbita, il Pianeta X si mescola purtroppo con le masse luccicanti delle stelle sullo sfondo, come un pianeta alla deriva nella scia lattiginosa della nostra galassia nel cielo notturno.“
Nell’articolo si cita anche un telescopio in fase di costruzione al momento della pubblicazione dell’articolo:
“ il Vera Rubin Observatory attualmente in fase di costruzione in cima a una montagna del Cile. Questo telescopio di 8,4 metri con un campo di osservazione enorme fotograferà l’intero cielo visibile a poche notti di distanza. A partire dal 2023, l’osservatorio permetterà agli astronomi di tracciare i movimenti di milioni di oggetti celesti compresi rottami spaziali, asteroidi, comete, telescopi spia, stelle e magari addirittura il Pianeta X.“
Conclusioni
Dunque gli astronomi si stanno dando da fare, ma non ho trovato alcun riscontro sui risultati ottenuti con il telescopio Subaru o con il Vera Rubin. Del resto anche il James Webb non sembra aver trovato il Nono Pianeta. E si che le immagini che ha catturato di Urano, il più esterno dei pianeti “ufficiali”, sono di una bellezza e una precisione stupefacenti.
Questi risultati ci fanno ben sperare per l’individuazione un giorno del Pianeta X. Personalmente ritengo il lavoro di Sitchin attendibile e spero che un giorno si possa provarlo senza ombra di dubbio.
Credo che riusciremo a individuarlo tra uno o due anni…. ma ho fatto questa stessa affermazione ogni anno, negli ultimi cinque anni. Sono un ottimista per natura
Mike Brown, astronomo del California Institute of Technology (Caltech)
Se poi Nibiru, Pianeta X o Nono Pianeta dovesse rivelarsi solo una fantasia, beh forse sarebbe anche il caso di rallegrarcene: gli Annunaki non furono descritti dai Sumeri proprio a belle tinte…
Alla prossima e…
Lunga Vita e Prosperità
Immagine di copertina dell’I.A. Dell-3 di Bing, foto di Zacharia Sitchin tratta dal web. Foto di Urano dal sito della Nasa