Mar. Mar 5th, 2024
paolopaolo

Devo dire che il nome Paolo è molto ricorrente tra i nostri vincitori del venerdì quiz.

Con grande stupore possiamo affermare che il nostro ‘quizziamo insieme’ sta ricevendo molti consensi. Siamo orgogliosi inoltre di poter conoscere ed intervistare molti lettori italiani che ci seguono sull’isola e che vanno ad ampliare la nostra rete di ‘amicizie’.

Grazie ad una foto di un piatto quante cose piacevoli possono scaturire, quanti ricordi malinconici suscitare, quanti rimpianti o speranze alimentare…

Insomma una vera poesia non solo per il palato.

Questa volta Paolo ha indovinato subito il locale indiziato: EL BARCO ristorante/pizzeria.

Contattato per informarlo della vincita, ci siamo ritrovati piacevolmente a parlare di una miriade di cose spaziando dalla fiscalità alla cura degli animali, dalla giurisprudenza alle associazioni onlus, ecc.

Insomma una entusiasmante scoperta: non solo il ristorante ma anche il vincitore.

Così Paolo si è raccontato:

“Sono Paolo Bottino, ‘paracadutato’ a Gran Canaria quasi dieci anni fa in seguito ad una offerta lavorativa che mi ha cambiato la vita.
Di origini calabresi, ma cresciuto professionalmente a Milano e in altre località italiane.

Sono rimasto orfano di entrambi i genitori alla tenera età di 15 anni.
Da allora mi sono dovuto impegnare per andare avanti da solo, studiando e facendo lavori di ogni tipo per potermi mantenere.

La precarietà, piaga tuttora presente in Italia, e l’assenza di meritocrazia mi hanno spinto alla decisione del trasferimento.

Fin da subito mi sono innamorato delle Canarie, dei loro ritmi, del clima, dell’umanità delle persone…
Abituato ad adattarmi in ogni situazione, non ho avuto particolari problemi qui, anche se ho dovuto iniziare praticamente da zero, seguendo il motto dei canari:

“sin prisa, pero sin pausa”.

Integrandomi dunque in questa nuova realtà e con l’esperienza maturata ho iniziato ad aiutare gli altri connazionali che man mano decidevano di trasferirsi, e non solo!

Ho inoltre scoperto che c’è un gran numero di animali in attesa di adozione negli “albergue”.

Ho quindi deciso di contribuire nel mio piccolo, adottando un cane e due gatti (avevo già una piccola Jack Russell portata dall’Italia, anche lei felicemente integrata con i suoi nuovi compagni).

Col tempo ho fondato quindi Itaca Asesores, una piattaforma di servizi con sede a Las Palmas de Gran Canaria.

Itaca è nata con il chiaro obiettivo di fornire prestazioni professionali in ambito legale, fiscale e contabile di alta qualità ed elevata flessibilità (sono asesor contable e temporary manager specializzato in controllo di gestione).
La rete di conoscenze sviluppate in questi anni mi ha inoltre aiutato ad indovinare e vincere l’”8° venerdì quiz” promosso da @arcipelagocanarie: la paella del ‘ristorante El Barco‘ è inconfondibile!
Ho intenzione di rimanere?

Assolutamente sì! Dove la trovo un’altra paella così?!”

Quella che ci ha raccontato Paolo è un’altra storia di resilienza, di coraggio e di intraprendenza nata dalla necessità e sofferenza ma che è culminata in successo…

di Tommasina Guadagnuolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *