Le settimane passano veramente rapide, forse troppo e già ci ritroviamo al weekend e al 2° nuovo quiz.
Pronti?? Oggi ci aspetta un indizio con ottima carne: un Mr. Hamburger!
Fin da piccoli le grandi catene di fast food ci hanno allettati con succulenti panini ricchi di salse e patatine congelate fritte. In questo caso è tutto l’opposto.
Abbiamo una coppia italiana, sposati in Gran Canaria, che nel loro ristorante hanno la maggior parte di clienti locali (canari). Sono noti per i loro piatti di carne ma non solo… stanno tentando infatti di far conoscere la vera cucina casareccia italiana al popolo spagnolo.
La carbonara rigorosamente senza panna e le patatine, tagliate a mano, senza alioli!
Indizi aggiuntivi per il nuovo quiz.
Il loro ristorante si trova nel nord di Gran Canaria, Las Palmas ma non troppo vicino a Las Canteras.
Per il mitico Hamburger nella foto, utilizzano carni selezionate locali provenienti dal miglior allevamento dell’isola. La frutta e la verdura comprata nel mercato, direttamente dai produttori, a San Matteo.
Il panino non è preconfezionato ma cotto al momento essendo di panpizza.
Insomma tutto rigorosamente ‘casero’ e appetitoso grazie anche all’aspetto che ricorda la moda del momento denominata ‘pornofood’ (ndr).
Perchè sfido chiunque voglia provare a mangiarlo senza posate: meriterebbe un premio se riesce a non imbrattarsi!
Una coppia di imprenditori coraggiosi, li potrei definire: esportare il vero made in Italy non in una zona turistica nè italiana. Hanno fondato il loro investimento sull’esperienza e sulla competenza pregressa.
La qualità e l’impegno prima o poi ripaga… Credere in un sogno e riuscire a realizzarlo a più di tremila kilometri da casa merita sicuramente un encomio.
L’Italianità non accetta compromessi, nè ha necessità di pubblicità indirette:
“il passaparola è il nostro segreto”,
conferma il proprietario.
Come mai ho scelto questo ristorante/pizzeria per il 2° quiz del venerdì?
Perchè sicuramente è originale nell’allestimento e nell’arredamento, ricorda infatti la nostra Toscana, ha ottimo cibo e carne encomiabile.
Ma la cosa che mi ha essenzialmente colpita e che merita di essere sottolineata è la caparbietà dei proprietari italiani nell’affrontare le titubanze e lo scetticismo canario, nel reinventarsi e nel creare piatti che vengono apprezzati con entusiasmo anche dai palati più difficili.
E allora quizziamo insieme!
Hai indovinato a quale locale si riferisce la foto dell’hamburger con patatine?