Sab. Mar 2nd, 2024
periodicoperiodico

La nascita di un periodico, come di ogni essere vivente o virtuale, nel nostro caso del settimanale online ‘Arcipelago Canarie‘, è generata da un incontro.

Come un seme piantato nella terra ha necessità di acqua, di sole e di cure, allo stesso modo il nostro periodico è cresciuto grazie all’unione delle idee dei due fondatori e dell’attuale redazione, arricchita ultimamente.

Il seme è stato piantato il 30 novembre 2022, nel Tribunale di Roma quando il settimanale telematico ‘Arcipelago Canarie’ è ufficialmente stato iscritto nel Registro delle testate giornalistiche al n. 140/2022.

Garanzia necessaria per la tutela dei nostri lettori contro le ‘fake news’ che riempiono le pagine dei periodici online. Ulteriore tutela risiede nell’Ordine dei Giornalisti italiano cui la scrivente, Direttrice ed Editore del settimanale, è regolarmente iscritta.

Ma vorrei raccontarvi dall’inizio chi sono i reali capostipiti di questa testata. I cosiddetti nonni nell’albero genealogico di ‘Arcipelago Canarie’: Eligio Scatolini e Claudio Caldarelli.

Due nonni di tutto rispetto! Direttori di testata giornalistica e grandi uomini di cultura.

Claudio addirittura autore e scrittore di successo, conta al suo attivo tantissime pubblicazioni pluripremiate…

Eligio eccellente mentore e direttore della testata telematica ‘Stampacritica’, da dove, e lo posso affermare con orgoglio, la sottoscritta e ‘Arcipelago Canarie’ hanno preso forma e spunti.

I genitori sono Tommasina Guadagnuolo e Stefano Dottori.

Stefano, un matematico paziente e riflessivo, autore di libri e pittore per passione.

La zia preferita è indubbiamente Beatrice Mercuri, ideatrice del logo ed indiscutibile assistente -a latere- del marketing management della pagina web.

La redazione del periodico si arricchisce…

La famiglia si sta ampliando rapidamente e già possiamo annoverare i primi redattori ‘figli’ che, grazie alle loro peculiarità e competenze, hanno alimentato il lancio del n. 00/2023 del settimanale online www.arcipelagocanarie.eu

Una redazione di tutto rispetto che annovera 4 nuovi autori che sicuramente vi coinvolgeranno nella lettura… ma non voglio anticiparvi tutto!

Scoprirete un fotografo già famoso tra i ‘reporter musicali’, Pasquale Colosimo.

Un appassionato di fantascienza nonchè web master, Giampiero Sorce.

Una bióloga marina Arianna Antezza. Una donna che vi farà vibrare con la sua energia, Vilma Vinci.

Un orgoglio, anzi una squadra, come mi piace chiamare la ‘mia’ redazione.

Però, nel fertile albero genealogico della famiglia di ‘Arcipelago Canarie’ già stanno per nascere nuovi autori che arricchiranno le pagine del nostro periódico.

Rosanna Ruscito, una donna ‘guerriera’, la mia mentore per la carriera giornalistica e soprattutto di formatrice, in aula.

Mi ha insegnato molto di quello che ho appreso e continua ad affiancarmi con i suoi preziosi consigli come una vera Musa.

Sicuramente, se ho dimenticato di citare qualche ‘ramo’ di questo splendido albero genealógico, nei prossimi articoli gli verrà dato il giusto ringraziamento…

Quindi non perdetevi nessuno dei prossimi numeri e continuate a seguirci numerosi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *