le profezie di baba vanga

Le profezie di Baba vanga, la veggente balcanica di cui vi ho parlato nel precedente articolo, che trovate a questo link, arrivano al 5079, anno in cui ci sarebbe la fine del mondo.

Sono in molti a rimanere scettici sulle vere capacità divinatorie di Vangelija Pandeva Dimitrova, il vero nome della donna. In realtà non sappiamo quante delle profezie attribuitele siano effettivamente farina del suo sacco.

Infatti, le profezie di Baba Vanga sono spesso state riferite da testimoni. Non esiste un suo scritto anche perchè era semianalfabeta. Dobbiamo ritenere quindi che molte di queste profezie siano state sicuramente inventate per sensazionalismo o visibilità, specie sui social.

Ne sono un chiaro esempio due profezie che riguardano il futuro dell’Europa. La prima venne messa su carta nel 2008: riferiva che nel 2016 il continente sarebbe diventato un deserto privo di vita. La seconda, messa per iscritto nel 2016, che l’Europa sarebbe stata invasa da terroristi islamici. Se fossero state veramente profezie di Baba Vanga, sarebbero in netta contrapposizione, visto che invadere un deserto non ha senso.

di certo sappiamo solo quello che lei stessa affermava di poter essere in grado di “vedere”:

La vita di coloro che mi stanno di fronte è come un film, proiettato dalla nascita sino alla morte. Posso prevedere il loro futuro, ma non sono in grado di cambiarlo.

Le previsioni del 2024

Per l’anno che sta per finire, le profezie di Baba Vanga sono state sette. Vediamo quali:

  1. Donald Trump rieletto Presidente degli Stati Uniti, ma una malattia colpirà il neo Presidente e non è certo se portrà portare a conclusione il suo mandato.
  2. L’informatica sarà sempre più presente nelle nostre vite, ma questo provocherà anche attacchi hacker senza precedenti che provocheranno blackout e altri disservizi.
  3. Una importante scoperta scientifica farà fare passi da gigante nella ricerca della cura sul cancro e sull’alzheimer.
  4. In Russia ci sarà un cambiamento perchè Putin resterà ucciso in un attentato, il cui autore sarà un cittadino russo.
  5. Un messaggio proveniente dallo spazio sarà il Primo Contatto con una civiltà extraterrestre.
  6. L’Europa sarà il centro di una grave crisi economica che avrà ripercussioni anche sul resto del mondo.
  7. Il cambiamento climatico, sempre più accentuato, provocherà disastri e vittime
le profezie di baba vanga

Queste previsioni sono state fatte nel 2023. Siamo oltre la metà di novembre e finora solo la prima e l’ultima si sono avverate e parzialmente la seconda, almeno per quello che ne sappiamo. Per il 2025 la più clamorosa è una guerra con gli extraterrestri.

Conclusioni

Baba Vanga morì nel 1996 all’età di 85 anni. Non venne mai fatta una indagine seria sulle sue capacità, anche perchè in Bulgaria la chiaroveggenza e il misticismo sono state messe al bando per legge dopo la fine della seconda guerra mondiale. In effetti rimane un mistero anche la tolleranza riservatale da un governo altrimenti intransigente.

La reale portata delle capacità divinatorie di Baba Vanga rimane perciò un mistero. Troppe testimonianze indirette, pochi fatti verificabili.

Rimane intatto solo il nostro desiderio e, allo stesso tempo, il nostro timore di conoscere il futuro. Questo ci spinge a indagare, ad interpellare indovini e cartomanti, facendoci perdere di vista la vera essenza del futuro: il bello di scoprire cosa accadrà domani sta proprio nell’apprenderlo man mano che lo si vive!

Lunga Vita e Prosperità