Mer. Feb 21st, 2024
le cose più importanti della vita

Le Cose importanti nella Vita quali sono? La vita non è quello che ti succede, la vita è come reagisci a quello che ti succede…

Le Cose importanti nella Vita

Quante volte ci siamo detti che le cose importanti nella vita non hanno prezzo in quanto non si possono comprare.

Quante volte davanti ad una malattia ci siamo detti che senza la salute nulla conta, salvo rituffarsi dopo pochi istanti nella frenesia della vita quotidiana, in un vortice di impegni che ci impediscono di riflettere sulle cose veramente importanti.

Ma quali sono queste cose importanti? Lo sappiamo tutti, ma credo sia utile fare una veloce carrellata per ricordare cosa possa accrescere il nostro benessere e la nostra realizzazione personale.

La vita è un vaso invisibile e tu sei ciò che vi getti dentro. Getta invidia, insoddisfazione, cattiveria e traboccherà ansia. Getta gentilezza, empatia e amore e traboccherà serenità.

(Fabrizio Caramagna)

Prima tra tutti è naturalmente la salute. La salute è la base su cui poggia tutto il resto. Senza una buona salute, la gioia e il successo perdono di significato. Ce ne rendiamo conto quando la perdiamo, anche perché chissà per quale ragione diamo per scontato di stare bene. La vita ci insegna che non è necessariamente così .

Al secondo posto metterei le relazioni con il prossimo, ovvero i legami con familiari, amici, colleghi ed eventuale partner. Coltivare relazioni autentiche, basate sulla fiducia reciproca può portare a un senso di felicità duratura in quanto gli amici fidati ed i nostri affetti ci offrono supporto emotivo, gioia e connessione.

Le Cose importanti nella Vita

Veniamo poi all’apprezzamento della bellezza che ci circonda. La natura. Fermarsi per osservare un tramonto mozzafiato, ammirare l’arte o immergersi nella natura ci connette con la parte più profonda di noi stessi e ci ricorda l’infinita meraviglia del mondo. La capacità di cogliere la bellezza in tutte le sue forme ci arricchisce spiritualmente e ci aiuta a vivere nel presente.

Aggiungo l’altruismo ed il fare del bene al prossimo. Fare del bene agli altri, sia attraverso piccoli atti di gentilezza quotidiana sia attraverso l’impegno in iniziative di volontariato, ci aiuta a stare bene ed a sviluppare un senso di gratificazione personale.

Non ho parlato di denaro. Non perché non intenda dargli significato; è evidente che poter evitare i problemi economici è di grande aiuto. E’ indubbio che l’indipendenza economica ci toglie un sacco di problemi, ma la storia anche recente ci narra di persone ricchissime che hanno condotto una vita misera perché non hanno saputo cogliere i veri valori della vita.

Perché dopotutto la vita non è quello che ti succede, la vita è come reagisci a quello che ti succede…

Fonte immagine di copertina: https://aforismi.cloud/le-cose-piu-belle-della-vita-sono-gratis/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *