compagnie low cost

Le compagnie low-cost non esistevano… Venni alle Canarie per la prima volta all’inizio degli anni ‘80 con il maggior tour operator italiano di quei tempi Alpitour.

A quei tempi viaggiare costava molto e i viaggi aerei erano un lusso certamente non alla portata di tutte le tasche. I grandi operatori turistici come Alpitour noleggiavano aerei per portare i turisti nelle località più richieste e quindi per viaggiare ad un prezzo ragionevole dovevi usufruire di questi voli charter che però, comprendevano anche il soggiorno in un albergo convenzionato con il tour operator.

Viaggiare in autonomia era veramente costoso e la maggior parte della popolazione europea non era mai salita su di un aereo.

E poi arrivarono le low-cost

Una vera rivoluzione nel trasporto aereo, prezzi accessibili a tutti che permisero a milioni di persone di cominciare a viaggiare e conoscere nuovi Paesi.

Queste compagnie, come Ryanair, easyJet, Wizz Air e Vueling, hanno introdotto un modello di business che si concentra sulla riduzione dei costi operativi per offrire tariffe più basse ai passeggeri.

Ma come funzionano esattamente queste compagnie e quali sono i vantaggi e gli svantaggi di volare con loro?

Il Modello di Business delle Compagnie Low-Cost

Queste compagnie operano su un modello di business che mira a minimizzare i costi operativi.

Le strategie sono molteplici, prima tra tutte l’utilizzo di aeroporti secondari o meno trafficati dove le tasse aeroportuali sono più basse. Questo permette di ridurre i costi di atterraggio e decollo.

C’è poi il fatto dei costi ‘nascosti’. Sebbene i biglietti siano spesso economici, le compagnie low cost addebitano tariffe extra per i servizi come il bagaglio, il check-in in aeroporto, il cibo, le bevande a bordo, e la scelta dei posti (malcostume questo che ormai è stato copiato da tante altre compagnie).

Ciò significa che aggiungendo questi extra al biglietto base, il costo totale di un volo può aumentare a dismisura. Spesso trasportare una valigia costa più che trasportare una persona.

Va detto per concludere che l’avvento delle compagnie low-cost ha rivoluzionato il modo di viaggiare di centinaia di persone in tutto il mondo.

Le compagnie classiche hanno dovuto prenderne atto ed adottare contromisure.

Come sempre avviene la concorrenza permette al consumatore di ottenere un servizio a condizioni migliori, ed oggi guardando con attenzione le varie proposte è possibile viaggiare a costi contenuti anche con le compagnie aeree tradizionali.