mediterraneo

Possiamo tentare di considerare il Mediterraneo come mezzo strategico per un pensiero di pace? La risposta è: sì, possiamo!

Con un piccolo sforzo di immaginazione possiamo considerare il Mediterraneo un mezzo che in realtà è uno spazio, un luogo, che all’occorrenza è anche un simbolo di unione di tanti popoli diversi che si affacciano sullo stesso mare.

Questa è l’idea di OIKOS MEDITERRANEO l’associazione no profit con sede a Taranto, che sta organizzando una rete di fratellanza internazionale che ha come obiettivo la pace. Grazie ai diversi ambiti in cui si sta muovendo OIKOS, hanno preso vita alcuni  validi progetti, tra i quali quello che, da ex calciatrice, ho trovato davvero interessante e geniale: una squadra di calcio composta da giocatori di diverse nazioni del bacino mediterraneo, pronti a scendere in campo per promuovere valori fondamentali quali la correttezza, il rispetto, la fratellanza e soprattutto la pace.

F.A Academy Nazionale del Mediterraneo rappresenta il progetto Internazionale “Seeds of PEACE “.

Un obiettivo che se condiviso attraverso la visibilità e la popolarità propria del gioco del calcio, ha la possibilità di essere raggiunto con grande entusiasmo e gioia. Seminare semi di pace attraverso una partita di calcio significa essere protagonisti di un processo di generazione di nuovi valori associati allo sport in generale Se la pace può essere stimolata da una dimostrazione di fratellanza e di inclusione collegata ad una partita di pallone, se il pubblico avrà l’opportunità di comprendere l’importanza del messaggio trasmesso, allora il calcio è sicuramente un mezzo vincente.

OIKOS CULTURA, MUSICA, ARTE, SPORT

Oikos Mediterraneo: la casa di tanti grandi progetti. Una rete vasta quanto il Mediterraneo

La rete si allarga ogni giorno di più grazie alle iniziative ideate per diffondere a 360 gradi il pensiero che sta al cuore dell’Ecologia Integrale, ovvero l’avvio di processi utili alla cura del creato, alla pace, al cambiamento e alla trasformazione delle coscienze.

L’obiettivo di OIKOS è lo sviluppo di questo auspicato processo di cambiamento lungo e complicato che solo grazie all’impegno di tutti, potrà avere speranze di riuscita.

Tra le tante iniziative c’è l’offerta di corsi universitari di Ecologia Integrale, di Summer School, di Master, Diplomi di specializzazione, con l’offerta di borse di studio utili a incrementare la possibilità di frequentare i diversi corsi di formazione proposti. Tante le attività culturali a supporto della rete, tantissimi i workshop, i laboratori, i convegni, organizzati dalla rete OIKOS.

Monasteri trasformati in ostelli

Come non elogiare l’iniziativa di trasformare alcuni monasteri in ostelli, in modo da diffondere la spiritualità francescana attraverso l’ospitalità. L’idea di un turismo eco-sostenibile dimorando in antichi conventi sparsi nei diversi paesi del Mediterraneo, rende l’iniziativa una vera chicca nel campo della fratellanza e della tutela ambientale.

Allora, come non elogiare l’idea di creare una squadra di calcio che possa rappresentare un simbolo di fratellanza e di pace con i diversi giocatori appartenenti alle varie nazioni affacciate sul Mar Mediterraneo? Da una intervista rilasciata dal Presidente Vincenzo Lipari  al giornale Sportopolis.it, si comprende che l’intento è altamente educativo: “La bellezza dell’incontro, la pratica dello sport, specie quello di squadra, dimostra e abilita a vivere valori come la correttezza, l’osservanza delle regole, il rispetto degli altri, la solidarietà. Educa alla sconfitta e anche a riconoscere il valore dell’avversario. È un pensiero che ritengo valido anche per la vita”.

Semi di pace nel Mediterraneo

Se PIANTARE SEMI DI PACE è l’obiettivo e l’intento della NAZIONALE DI CALCIO DEL MEDITERRANEO, allora non possiamo che augurare loro di divenire emblemi di un pensiero positivo che sia vincente, diffuso e popolare, in modo che possa muovere le coscienze di tutti diventando un simbolo di pace e fratellanza, semplicemente attraverso uno sport amato e seguito come il calcio.

fonte immagine: https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7242425521660194816