La Nave Comandante Borsini

La Nave Comandante Borsini si è ormeggiata a Las Palmas dal 17 al 19 settembre u.s. e per l’occasione l’Unità ha aperto le passarelle ai civili per le visite a bordo.

La Nave della Marina Militare “Comandante BORSINI” è stata in transito per Gran Canaria dove ha effettuato una sosta operativo-logistica nel porto di Las Palmas.

Il pattugliatore d’altura, al comando del Capitano di Fregata Ugo Giglio, è partito dall’Italia lo scorso 10 settembre ed è in rotta per il Golfo di Guinea. Qui svolgerà per i prossimi tre mesi attività di contrasto alla pirateria, cooperative security e addestramento con le marine africane rivierasche e supporto umanitario alle popolazioni locali.

La Nave Borsini si è ormeggiata presso il molo Sanapù nella zona commerciale del porto. Come da programma, è stata aperta al pubblico Mercoledì 18 settembre e Giovedi 19 settembre dalle 16:00 alle 18:00.

Inoltre Mercoledi dalle 19:00 alle 20:30 a bordo sono stati ospiti, tra gli altri, i gruppi di veterani delle associazioni combattentistiche. Hanno presenziato inoltre le autorità locali, il Console Gianluca Cappelli Bigazzi, l’Agente consolare Anna Laura Vieceli e i rappresentanti del COMITES Canarie. Gli intervenuti hanno potuto assistere al tramonto alla cerimonia dell’ammainabandiera.

La visita del Pattugliatore Borsini ha coinciso con l’arrivo a Gran Canaria del nostro Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Giunto nella serata di giovedì, il Presidente ha partecipato ai lavori del XVII Simposio COTEC Europa.

Come molti sanno, si tratta di un evento annuale sui temi della tecnologia e dell’innovazione, che è presieduto dai Capi di Stato dei tre paesi partecipanti (Italia, Spagna e Portogallo). Per la Spagna era presente Re Felipe VI e per il Portogallo il Presidente Marcelo Rebelo de Sousa.

La Nave Comandante Borsini
La Nave Comandante Borsini