Sab. Mar 2nd, 2024

La cultura italiana è la condensazione delle conoscenze antiche. Queste, nella loro evoluzione storica, hanno prodotto le basi della cultura occidentale la cui avanguardia è quella italiana.

La cultura italiana è il patrimonio collettivo di conoscenze proprio dell’Italia. Fulcro dell’Impero romano e sede della Chiesa cattolica, punto d’incontro di molte civiltà mediterranee. Culla di numerosi movimenti artistici, l’Italia è fin dall’antichità tra i più fiorenti centri culturali del mondo. Dal punto di vista del patrimonio storico e artistico, l’Italia è il paese che possiede la più alta presenza di siti patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Questi siti sono 58 su un totale di 1154 (al dicembre 2021), ovvero più del 5% del totale mondiale.

Questo tesoro non deve essere perso ed è doveroso esserne i testimoni con il compito di diffondere la cultura italiana in tutto il mondo.

L’evento di Lanzarote

A Lanzarote (19-21 ottobre) potremo assistere ad un evento artistico. Lo scopo principale è quello di diffondere la cultura italiana all’estero: 1a edizione della “settimana della cultura italiana”.

In epoche difficili come quelle che stiamo vivendo, la cultura è al di sopra di ogni negatività umana. La sua espressione innalza l’animo a livelli superiori, per raggiungere quei valori di spiritualità che trascendono dalle miserie umane.

La cultura italiana, in particolare, è ricca di storia ed erede degli antichi saperi delle antiche civiltà: è la cultura che il mondo ci invidia. Noi italiani dobbiamo sempre essere orgogliosi di poter diffondere questo patrimonio, unico al mondo e profondamente istruttivo.

In questo evento, verranno abbracciati diversi rami della cultura italiana: la sua storica e straordinaria letteratura, lo spettacolo in generale, la musica, il cinema, la storia, le arti visive fino ad arrivare alla descrizione delle nostre prelibatezze gastronomiche (anch’esse uniche al mondo).

Tutto per diffondere e promuovere il nostro patrimonio linguistico, il vero tesoro del nostro essere italiani.

L’evento è organizzato dalla  Società Dante Alighieri (Comitato Isole Canarie), con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Madrid ed in collaborazione con alcuni Enti ed Istituzioni locali.

L’iniziativa, dal titolo “La cultura è patrimonio di tutti: viviamola insieme” è aperta al pubblico.

Per maggiori informazioni e per il calendario dei singoli eventi, si rimanda al programma completo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *