piero scarpellini

Piero Scarpellini… in arte Pierre Carrera.

Musicista, cantante sassofonista e produttore discografico. Orgogliosamente romagnolo.

Così si descrive Piero durante la nostra intervista.

Da più di 20 anni presente nel territorio delle Isole Canarie, Piero inizia la sua permanenza dal 2001 a Tenerife, non a Gran Canaria. A Tenerife ha collaborato con un’impresa chiamata Compostelana Group. Dove? Ci risponde: io cantavo appunto nella Compostelana, Plaza di Puerto della Cruz.

Dopo circa 2 anni e mezzo ed in seguito alla sua separazione dalla moglie ha iniziato a sentire nostalgia delle figlie. L’isola iniziava ad andargli un pò troppo stretta. Insomma, decise di tornare in Italia.

Ha continuato comunque a frequentare le Canarie ma in veste di turista.

Poi, prosegue nel suo racconto: “Gli ultimi anni venivo in vacanza spessissimo a Gran Canaria. Dal 2015 in poi sono venuto molto più spesso, più frequentemente però in Gran Canaria dove avevo degli amici… ma andavo anche a Tenerife. Col mio lavoro riuscivo a permettermi di fare diverse vacanze all’anno, per fortuna…”

Quale isola ti piace di più delle due? Allora mi piaceva molto più Tenerife e mi piace tutt’ora. Poi quando è arrivato il Covid nel 2020 avevo già previsto quello che poi sarebbe successo: per un paio d’anni avrebbero chiuso tutti i locali da ballo… una tragedia per me, perché io scrivo musica prevalentemente per i locali da ballo. Quindi in Italia non si poteva più lavorare. Ecco che quindi ho pensato, vabbè, alle Canarie ci sono un sacco di bar, ristoranti, hotel che fanno musica tutto l’anno. Quindi mi sono detto: ok, per un paio d’anni vado là, sto al caldo e ricomincio a cantare, almeno non vado ad attingere ai miei risparmi continuamente, no?

Non avevo considerato che il primo anno in realtà ho dovuto attingere comunque ai risparmi, eccome, perché non c’era turismo. Niente. Tutto chiuso!

Fortunatamente poi ho ricominciato a cantare, tant’è che adesso, a distanza ormai di quasi quattro anni che sono qua, ho tutte le serate piene anche perché non riesco a dir di no.

Praticamente lavoravo sempre di meno nel mio studio di registrazione.

Andavo a cantare tutte le sere e il giorno dopo ero stanco.

Però ti piace cantare, è il tuo lavoro, quindi lo fai con passione? No?

Sì, però l’altro mi rende molto di più! Dovrei darmi una calmata, cosa che farò adesso dopo la vacanzina in Italia.

Piero, rimarrai quindi in Gran Canaria?

In questi anni mi sono comprato un camper e me lo tengo qua a Maspalomas, quando ho 3, 4, 5 giorni liberi lo accendo e vado…

Da pochi anni ho scoperto che Fuerteventura è l’isola migliore per fare la vacanza in camper, mentre Gran Canaria è l’isola adatta per viverci nonostante la difficoltà per gli affitti.

Perché?

Perché non si trovano affitti, d’altronde la situazione è al momento critica. Pensa che io pur vivendo in affitto qua in un appartamento, diciamo che 15 giorni al mese li dormo in camper perché lo preferisco: mi allontano dalla gente che fa rumore, eccetera…

Piero, come e dove immagini il tuo FUTURO?

Lo immagino su in un’isola caraibica (qui l’oceano è troppo freddo per i mie gusti) in compagnia di persone alle quali voglio bene…

La vita cosa ti ha insegnato?

Tante cose e tanti errori fatti che ovviamente rifarò.

Un tuo SUCCESSO?

Avere avuto la fortuna di girare il mondo grazie al mio lavoro.

Un tuo FALLIMENTO?

Indubbiamente il divorzio e qualche anno trascorso distante dalle mie figlie che poi ho recuperato col tempo.

La più grande GIOIA?

Ultimamente poche, ma ho grandi soddisfazioni soprattutto sul lavoro…

La più grande RABBIA?

Non essere stato presente quando morì mia madre perché ero stato ingaggiato per la stagione in Sardegna e sono arrivato troppo tardi…

Un tuo RIMPIANTO?

Essere stato troppo superficiale da giovane. Probabilmente a causa della facilità con la quale riuscivo a emergere nel lavoro, grazie alle mie doti naturali e all’istinto. Diciamo che ho usato troppo istinto e poca riflessione.

Piero, hai 1 sola cosa da salvare… cosa porti con te? Perché?

Se potessi la mia famiglia.

Questi sono alcuni brani di Piero girati e scritti a Gran Canaria ed uno a Dubai:

https://www.youtube.com/watch?v=U6xwccJE9vY
https://www.youtube.com/watch?v=slirTXtK-fs
https://www.youtube.com/watch?v=ODbauL6WWZA
https://www.youtube.com/watch?v=l4pjj0c1ahM