gioia

Instagram e le Isole Canarie.

Se la diversitá geografica delle sue sette isole ha reso l’Arcipelago Canario famoso in tutto il mondo, dal 2010 ci ha pensato l’ashtag #IslasCanarias ad aumentarne la notorietá, diffondendo le immagini del paradiso tropicale europeo nelle piattaforme social piú note.

Ma al giorno d’oggi, i social network ed in particolare Instagram, non sono piú solamente delle piattaforme dove condividere momenti della propria vita. Adesso rappresentano il nuovo panorama pubblicitario, dove attraverso l’uso degli algoritmi, le imprese possono fare un tipo di pubblicitá piú mirato ad un target sempre piú giovane. Si tratta di una nuova forma di marketing che si sviluppa giorno dopo giorno e da cui ne é scaturita la nascita di un nuova classe di lavoratori: i cosiddetti influencers.

Stiamo parlando di persone che, come ben tutti sanno, guadagnano soldi pubblicizzando prodotti nei loro profili social. Sostanzialmente, piú follower hanno e piú guadagnano.

Anche il Gobierno de Turismo de Canarias ha deciso di stare al passo coi tempi, cosciente che la esposizione social dell’arcipelago possa rappresentare uno strumento essenziale per la promozione turistica. Proprio il gennaio scorso, é stata trasmessa la seconda stagione di “Discovery Canary Islands” un programma che solo nel 2022 é stato visto da 45 milioni di persone. In poche parole, il programma racconta il viaggio di otto famosi influencers europei che competono attraverso delle prove al titolo di “miglior esploratore europeo”. La loro avventura inizia a Lanzarote per poi terminare nell’isola di El Hierro, passando per le altre cinque.

Il programma é stato trasmesso in ben 42 paesi europei e ha rappresentato un’occasione unica per pubblicizzare varie localitá dell’arcipelago ma anche per  risaltarne i prodotti artigianali, la cucina, la storia e la cultura.

#IslasCanarias

Su Instagram, l’ashtag #IslasCanarias conta con vari milioni di risultati. A parte per i turisti, la piattaforma di Mark Zuckerberg ha trasformato il modo con cui gli abitanti delle Canarie condividono le loro esperienze e connettano con il mondo. Protagonisti indiscussi sono le foto dei paesaggi meravigliosi, dei tramonti dai colori sgargianti e delle spiagge vulcaniche. Al giorno d’oggi tag come #IslasCanarias o #CanaryIslands sono onnipresenti, generando una maggiore visibilitá e attraendo la attenzione dei viaggiatori di tutto il mondo.

Gli Influencers del nostro arcipelago.

Le Canarie contano con alcuni influencers locali che nel tempo hanno cominciato a pubblicizzare luoghi turistici, ristoranti ed attivitá. Alcuni sono famosi anche nella peninsola, altri un po’ meno, ma a tutti accomuna l’amore per le proprie origini. Non voglio riproporvi i loro nomi, ma quello di alcune pagine che negli anni hanno attirato la mia attenzione. Infatti, pur trattando aspetti distinti con stili e modalitá completamente diversi, in tutti ricorre un filo conduttore: #islascanarias.

Dandochola2.0. É una pagina molto conosciuta tra i giovani canari, che reinterpreta i meme piú famosi in chiave “canaria”. I creatori di questo account sono davvero in gamba, perché riescono a trattare anche i temi piú caldi e inerenti ai canari con ironia.

Disfrutagrancanaria. Si tratta di un profilo gestito da una ragazza, Patricia Dar, che viaggia principalmente in Gran Canaria, ma non solo, alla ricerca di luoghi suggestivi. Spulciando il profilo della pagina Instagram, si possono conoscere ristoranti tipici o appena aperti, attivitá da fare nel fine settimana, eventi pubblici come sagre o feste, spiagge e montagne. Questo profilo é in linea con il nuovo uso che i giovani influencers fanno dei social network, una formula dove a trarne vantaggio sono entrambe le parti. Infatti si tratta di una delle pagine Instagram che pubblicizza di piú le imprese locali.

Incanariaswedontsay. Si basa sullo stile di riproporre traduzioni linguistiche del proprio idioma in modo ironico. Come ad esempio “In Italy we don’t say “NO”, we say “EH DAI POI VEDIAMO” and I think is beautiful”. Grazie a questa pagina ho scoperto modi di dire o frasi tipicamente canarie… and I think it’s beautiful.

7islascanarias. Ho iniziato a seguire questo account due o tre anni fa, quando mi imbattei in un post davvero carino. In poche parole, questa pagina pubblica ogni mattina una frase diversa. Possono essere di tutti i tipi: ironiche, motivazionali,  romantiche…  ció che le accomuna é lo stile, come quello di una notifica di un whatsapp, e lo sfondo, che ogni volta rappresenta uno squarcio dell’arcipelago.

Cosa­_famosa. Forse una delle mie pagine preferite quando ho voglia di ridere. Questa pagina non é nata per fare pubblicitá o attirare follower, eppure giá conta con piú di 30 mila seguaci. Sostanzialmente si tratta di una raccolta di video amatoriali quasi sempre realizzati a Tenerife, dove i protagonisti  sono per lo più turisti in situazioni assurde. Ma non solo. Nella pagina c’é davvero di tutto: dalle risse agli incidenti, dagli ubriachi alle “interviste amatoriali” con personaggi della strada. Insomma, da non perdere.

Canariashoy. É uno dei profili migliori in quanto a fotografie e video del nostro arcipelago. Scrollando la pagina é possibile ammirare panorami mozzafiato e conoscere luoghi ameni e idilliaci. “Sobran las palabras”, come dicono qui, ed infatti parlano le foto da sole.