inquinamento

Inquinamento del cielo: l’Ufficio Tecnico per la Protezione della Qualità del Cielo (OTPC) è stato creato nel gennaio 1992 dall’IAC per l’applicazione della Legge sui Cieli (Legge 31/1988) e dei Regolamenti che la regolano (R.D. 243/1992 del 13 marzo 1992, modificato dal R.D. 580/2017 del 12 giugno) che preservano la qualità astronomica degli osservatori delle Isole Canarie.

Inquinamento – L’OTPC fornisce consulenza sui precetti della legge e rilascia relazioni tecniche obbligatorie per legge per progetti di illuminazione e stazioni radio, nonché certificati per lampade e apparecchi di illuminazione.

Al seguente link è possibile accedere a tutti i documenti e le edizioni pubblicate dall’OTPC. In quest’altro link avete il nostro canale di video pubblicati dall’OTPC.

Inquinamento luminoso

Regola l’illuminazione esterna sull’isola di La Palma e sulla parte dell’isola di Tenerife che ha una vista diretta dall’isola di La Palma, proteggendo queste aree dall’inquinamento luminoso.

L’inquinamento luminoso è un termine generico che indica la somma di tutti gli effetti negativi della luce artificiale. Viene anche definita come l’immissione, diretta o indiretta, di luce artificiale nell’ambiente.

Uno degli aspetti più dannosi per l’astronomia è la luminosità o l’abbagliamento della luce nel cielo notturno prodotto dalla riflessione e diffusione della luce artificiale nei gas e nelle particelle d’aria, dall’uso di apparecchi inadeguati che inviano luce diretta nel cielo o all’esterno dell’area da illuminare e/o da livelli di illuminazione eccessivi e dall’uso di luce con irraggiamento nell’area blu dello spettro.

Qualsiasi impianto di illuminazione che rientri nell’ambito di applicazione della Legge del Cielo, deve rispettare alcune regole di base.

I benefici più immediati sono:

  1. risparmio energetico;
  2. sicurezza stradale;
  3. migliorare l’ambiente;
  4. goditi il cielo stellato.

Come collaborare?

Conoscere le regole di base che gli impianti di illuminazione devono rispettare e denunciarne la non conformità.

Vantaggi e benefici

Collaborando, aiuterai a:

  1. ridurre il consumo di energia e ridurre indirettamente le emissioni di CO2, NOx e SO2 e altre particelle, nonché l’uso razionale e intelligente della luce;
  2. ridurre il disturbo notturno degli habitat naturali (animali, piante e processi ecologici). Protezione degli uccelli notturni, come la berta maggiore nelle Isole Canarie;
  3. ridurre l’abbagliamento degli utenti del veicolo, aumentando così la sicurezza stradale;
  4. prevenire l’abbagliamento del traffico aereo e marittimo;
  5. evitare di disturbare i vicini, la luce invadente;
  6. per consentire l’osservazione astronomica, sia gli astronomi professionisti che quelli amatoriali;
  7. preservare l’oscurità della notte secondo la Dichiarazione Universale dei Diritti delle Generazioni Future (UNESCO): “I popoli delle generazioni future hanno diritto a una Terra illesa e non inquinata, compreso il diritto a un cielo puro”.

Inquinamento radio

Stabilisce i livelli di radiazione elettromagnetica in modo che le apparecchiature e le misurazioni degli osservatori non vengano disturbate, proteggendoli dall’inquinamento radio.

La legge stabilisce i livelli di radiazione elettromagnetica in modo che le apparecchiature e le misurazioni degli osservatori non siano interferite. Ciò influisce sull’installazione e sul funzionamento delle stazioni di radiocomunicazione e stabilisce un limite alla densità di flusso di potenza W/m2, prodotta sugli osservatori dell’Instituto de Astrofísica de Canarias.

Inquinamento atmosferico

Controlla le attività che possono degradare l’atmosfera in prossimità degli osservatori, proteggendola dall’inquinamento atmosferico.

Attraverso la Legge del Cielo, vengono controllate le attività che possono degradare l’atmosfera in prossimità degli osservatori.

Su questo punto, la legge limita l’installazione di industrie o attività inquinanti al di sopra dei 1.500 m. Al momento non ci sono state iniziative per l’installazione di alcun tipo di industria al di sopra di questa quota, principalmente a causa del fatto che si tratta di un’area naturale protetta.

Rotte aeree

Regola il traffico aereo sugli osservatori, evitando interferenze sulle rotte aeree, dovute principalmente ai gas di combustione e alle turbolenze prodotte dagli aerei.

Attraverso la Legge del Cielo, il traffico aereo sopra gli osservatori è regolamentato. L’interferenza delle rotte aeree è considerata la formazione di nuvole prodotte dalla condensazione dei gas di scarico degli aeromobili e delle uscite dei gas di combustione che possono disturbare la trasparenza del cielo.