Mar. Mar 5th, 2024
a pranzo con noia pranzo con noi

Cari amici, il primo quiz del venerdì (2 settembre 2022) si è concluso con la vittoria di una nostra vecchia conoscenza, Giuseppe Bucceri.

Il primo, quindi, a venire …a pranzo con noi!

Molte risposte per venire … a pranzo con noi, ma un solo vincitore, il più rapido.

Forse qualcuno può pensare: “…ecco il solito raccomandato!”, ma vi posso assicurare che questa possibilità è certamente da scartare.

La cosa che ci ha lasciato perplessi, comunque, è stata la rapidità con la quale il vincitore ha risposto al quiz gastronomico.

Pubblicato l’articolo nella notte tra venerdì e sabato, la prima risposta del sabato mattina è stata la sua ed era corretta.

Mercoledì (7 settembre) ha avuto luogo la premiazione del quiz … a pranzo con noi.

L’indiziato, il proprietario del localo oggetto del quiz, ha gentilmente invitato il vincitore e la redazione e tutti insieme abbiamo scambiato quattro chiacchiere mentre delle ottime pietanze ci hanno rallegrato l’evento.

Giuseppe Bucceri ci ha raccontato cose che non conoscevamo, alcuni particolari della sua attività e vita italiana degli anni passati. L’intervista che abbiamo raccolto la possiamo sintetizzare come segue, riportando un estratto significativo:

«ho prontamente indovinato perché il quesito conteneva questioni sulle quali avevo nel passato accumulato notevole esperienza. Ma qual è la mia esperienza? Naturalmente, oltre al fatto che sono un cultore della pizza italiana realizzata con gli opportuni ingredienti, ho letto quei particolari che per me sono stati illuminanti. In primis, la questione della ‘massa madre‘ che io so che solo al “Ristorante Brigante” sanno fare e utilizzano nell’impasto. Quello che mi ha aiutato è stata l’esperienza acquisita anni fa, quando sono stato direttore, in Italia, di un’attività industriale concernente la panificazione, con centoquaranta dipendenti…

Quindi -segue Giuseppe- raccogliere gli indizi elencati nell’articolo, confrontarli con quanto appreso durante i miei incontri con i vari esercenti nell’Arcipelago canario, mi ha portato ad indicare la risposta corretta. D’altronde in questi incontri scambiavamo considerazioni e informazioni sulle loro attività. Queste conoscenze mi hanno aiutato ad intuire che il Ristorante Brigante potesse essere uno (se non l’unico) dei locali papabili per rispondere al quiz. Comunque, chi mi conosce sa che non sono un grande “mangiatore”, però il gusto dell’assaporare le cose buone è ancora gagliardamente presente. Avevo già mangiato in questo ristorante e avevo anche provato la sua ottima pizza e, in altre occasioni, anche i suoi particolari piatti di pesce. Quindi, in fin dei conti, mi è risultato abbastanza facile intuire la risposta vincente».

Il dopo pranzo è stato allietato dalle solite coccole che il proprietario, persona veramente squisita ed amichevole (è un toscano molto simpatico), ci ha offerto… Liquorini e dolcetti hanno concluso l’incontro con sorrisi, strette di mano ed un arrivederci, perché, almeno io, lì ci torno volentieri.

Concluso, quindi, il primo quiz di natura gastronomica! Venerdì 9 settembre ci sarà il secondo quiz. Quindi, cari lettori aguzzate la vista e l’ingegno, se avete piacere di pranzare con noi e raccontarci qualcosa di voi. Leggete bene i particolari, fate caso ai piccoli indizi. Se proprio non sapete che rispondere, buttatevi lo stesso, date una risposta, metti caso che …. la dea bendata voglia offrirvi un pranzo!

Stefano Dottori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *