Ven. Mar 1st, 2024
il nostro quizil nostro quiz

Il quiz settimanale è stato uno dei primi successi di www.arcipelagocanarie.eu, vi racconto la sua storia…

Circa un anno fa, durante un aperitivo con Stefano Dottori, ci venne una idea per il lancio del periodico. Incuriosire i lettori con un quiz gastronomico per poi premiare e fidelizzarli con un premio ed un’intervista personalizzata.

Un successo inaspettato! Tutti immaginavano che la nostra testata giornalistica fosse un resoconto degli avvenimenti di cronaca o mondanità canaria… Abbiamo invece ideato un magazine. Una rivista settimanale (con pubblicazione online la domenica pomeriggio) in cui raccontiamo la vita in diretta degli italiani residenti e non…

In contrapposizione con il mondo delle Fake News che spopolano nel web, noi andiamo controcorrente.

Il quiz infatti che è apparentemente un argomento ludico, in verità mira a far emergere la promiscuità tra le culture canaria ed italiana. Due mondi diversi, gastronomie ed usanze tipiche che emergono dalla semplice descrizione di un prodotto culinario piuttosto che da una foto di un luogo di interesse turistico.

Il quiz ha quindi spopolato e grazie ai suoi vincitori ci ha permesso di creare una rete di conoscenze e nuovi amici tra cui persino nuovi redattori! Ebbene sì… Giampiero Sorce e Pasquale Colosimo ne sono un esempio.

Vogliamo parlare delle visualizzazioni?

Ogni settimana il nostro ‘indovinello’ raggiunge un numero incredibile di lettori. I contatori del giornale lo danno 1° nella classifica tra gli articoli più visualizzati. E allora perchè non accontentare i nostri lettori e continuare? La risposta nasce spontanea. In fondo il nostro ‘pubblico’ ha lo scettro del comando e come l’audience negli spettacoli televisivi, così i visitatori per i periodici online la fanno da padroni.

www.arcipelagocanarie.eu nasce per ‘allietare’ e non allarmare chi ci segue… lasciamo ad altre testate giornalistiche esistenti questo compito. La ricerca dello scoop non ci appartiene. In verità fare giornalismo di diversione è altrettanto complicato che raccontare un fatto di cronaca nera.

Chi ha vinto il nostro quiz questa settimana?

Come sempre il pubblico è rapidissimo nell’indovinare (o sono troppo semplici i quesiti?!?). Dopo soltanto 18 ore dalla messa online dell’articolo quiz della rubrica ‘scopri l’isola’, tra i commenti di Facebook già appariva la risposta esatta!

Complimenti a Manuela Tagliapietra! Nel prossimo numero troverete l’intervista alla nostra lettrice/vincitrice che credo ci segua dall’Italia… e preparatevi per il nuovo quiz.

Stay tuned!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *