giardino botanico

Il Giardino Botanico, o meglio, il Jardín Botánico Viera y Clavijo è una oasi di verde situata nel nord di Gran Canaria.

Molti lo hanno definito un “santuario della biodiversitá” e mai definizione più azzeccata. Si tratta di un vasto appezzamento di terreno, ben 27 ettari, in cui trovano rifugio e un habitat protetto più di 500 specie autoctone delle Canarie, come la Gallotia stehlini: la lagarta (lucertola) gigante, o la Dracaena draco l’albero del drago.

Questi numeri da soli bastano per rendere il Jardín Botánico Viera y Clavijo il più grande dell’intera Spagna.

Il Giardino Botanico si può visitare tutto l’anno e l’ingresso è gratuito. Lo si può raggiungere facilmente seguendo la GC 110 o la GC 310: in entrambe le strade infatti c’è un ingresso al giradino.

A detta di un mio amico giardiniere, però, il periodo migliore per andarlo a visitare è in Ottobre, quando il giardino esplode di colori.

All’ingresso del giardino si può chiedere una mappa per orientarsi durante la visita o, per i più tecnologici, scaricarla direttamente sul cellulare inquadrando l’apposito QRCode.

È possibile anche prenotare una visita guidata che viene fatta tutti i fine settimana e i festivi, alle 10:00 e alle 12:30. ê anche possibile prenotarla online compilando questo modulo di richiesta.

Ad ogni modo non tralasciate di visitare il “jardín de Cactus y Planta Succulentas” che contiene più di 2000 esemplari, uno più spettacolare dell’altro.

Il Giardino Botanico

Ma mi sono già dilungato troppo. Vi lascio alla galleria fotografica scattata in collaborazione con l’amico Paolo Tarantino.

Un consiglio che mi sento di darvi è portatevi da mangiare per non perdere l’occasione di fare uno spuntino tra il verde, ma soprattutto portatevi da bere: non c’è un servizio di ristoro.

Spero di avervi, come sempre, incuriosito e spinto ad organizzarvi per visitare di persona i meravigliosi luoghi della nostra bella isola di Gran Canaria.

Buona visione.

Giampiero Sorce

Il Giardino Botanico
Il Giardino Botanico
Il Giardino Botanico