Halloween 2024 in Gran Canaria- Cosa ci aspetta?
E anche quest’anno, la notte piú terrificante in assoluto sta per arrivare. Avete giá preparato il costume? Vediamo insieme come e dove festeggiare questo Halloween 2024 in Gran Canaria!
Oramai sono giá alcuni gli Halloween che ho festeggiato in Gran Canaria. A sorprendermi ogni volta é stato vedere come i bambini cosí come gli adulti, vivono questa ricorrenza come una festa speciale a cui prendere parte.
Infatti, proprio come accade nei film americani, le strade si riempiono di gente che suona i campanelli presentandosi con la celebre frase “dolcetto o scherzetto?”. Anzi, scusatemi, sarebbe piú appropriato dire “Truco o trato?”
Quindi, anche se non vi siete ancora organizzati, non c’é problema! Celebrare la notte di Halloween nella forma piú classica risulta essere sempre uno dei piani piú divertenti!
Finaos
Forse non tutti sanno che nelle Isole Canarie esiste una tradizione antichissima, risalente a vari secoli fa, che si chiama la festa dei Finaos, e che é strettamente collegata ad Halloween.
Infatti, ogni 1 di Novembre (Giorno di Ognissanti), si celebravano i defunti cantando e ballando per le vie del paese, e mangiando castagne e fichi.
Sará anche per questo motivo che per il popolo canario la notte di Halloween é piú importante che in altri paesi europei.
Halloween per i piú piccoli.
Se avete dei bambini piccoli e volete andare sul sicuro, la scelta migliore é quella di festeggiare Halloween nei centri commerciali. Infatti, giá a partire da questo fine settimana, tanti centri commerciali come “Los Alisios”, “Atlantico” e “Ramblas”, organizzeranno dei lavoretti a tema Halloween per i piú piccoli, ma anche delle feste esclusive per gli adulti.
Las Palmas.
Ovviamente, come ogni anno, nella capitale troveremo le feste piú terrificanti. Ritornerá infatti, l’ottava edizione del Suncode Festival Eclipse Edition, a partire dal 26 ottobre. Stiamo parlando del festival di musica elettronica per eccellenza che fará da cornice ai festeggiamenti per Halloween.
Sempre a Las Palmas, e prenotandosi prima su internet, sará possibile addentrarsi nel lato piú oscuro della cittá, con una visita guidata a base di terrore, mistero e leggende. Infatti la visita ricorrerá i luoghi piú stregati della cittá, rivivendo storie di fantasmi e animiche ancora oggi dicono che infestino le strade di Vegueta. Il tour non é gratis, ma “libero”, nel senso che alla fine della visita, ognuno potrá pagare la quantitá che vuole secondo le proprie disponibilitá o secondo il grado di soddisfazione.
Guía e Ingenio.
Non solo Las Palmas, anche in altre cittá come Guía e Ingenio, ci sará la possibilitá di festeggiare e spaventarsi.
A Guía infatti, dopo il successo dell’anno scorso che ha visto piú di 2000 partecipanti, il sindaco Ferreira ha riproposto i festeggiamenti con musica e bancarelle nel centro storico.
A Ingenio, invece, é stata allestita una vera e propria casa stregata, che si trova nel centro civico del Burrero e il cui ingresso é riservato solo ai maggiori di 12 anni.
Ma se vi piacciono le case spaventose, allora potrete farvi un giro anche alla scuola superiore La Lajita, dove una parte del collegio é diventata una casa posseduta. Il biglietto costa 2 euro (per i minori di 12 anni 1€ solo) e il ricavato servirá a finanziare la gita di fine corso delle classi del quinto e del sesto anno.
Maspalomas.
Anche nel Sud Halloween va festeggiato. E per questo l’Holiday World di Maspalomas é il luogo perfetto per grandi e piccoli. Infatti si alterneranno lavoretti, una casa infestata e vari dj set per rendere questo Halloween 2024 davvero spaventoso.
BRESH e UNIVERSITY HALLOWEEN.
Ma concludiamo questo articolo con le due feste piú gettonate di questo Halloween 2024 in Gran Canaria.
L’appuntamento annuale con il BRESH, a Las Palmas prevede la presenza di centinaia di ragazzi che come ogni anno, celebreranno mascherati, a suono di dj e mojito. Mentre enorme é l’aspettativa per l’University Halloween, una festa che si celebrerá nel Centro Commerciale “Las Terrazas”, che per l’occasione si trasformerá nella discoteca piú spaventosa dell’isola.
Queste sono due feste a tema Halloween, ma é giusto specificare che in ogni discoteca si celebrerá mascherati da sposa cadavere, zombie o joker la notte piú spaventosa.
E voi? Come celebrerete questo Halloween 2024? Fatecelo sapere nei commenti!!