Mer. Feb 21st, 2024
4 giovani imprenditori

4 giovani imprenditori crescono… Si trasferiscono alle Canarie, progettano il loro investimento all’estero, scoprono di essere amici veri e poi finiscono per ritrovarsi compari di nozze.

Questa è la storia di Armando, Danilo, Alessandra, Andrès e una loro amica.

Un giorno decidono di lasciare l’italia e con le loro competenze e uno zainetto pieno di speranze, di sogni ed un pò di malinconia si trasferiscono a Gran Canaria.

In Italia lasciano i loro cari, gli affetti familiari e una vita che non gli dava più fiducia nè speranze.

Provengono da diverse zone d’Italia: uno da Sora, l’altra dall’Aquila, poi abbiamo Torino, Roma e Irlanda.

Gran Canaria: la meta dei 4 imprenditori

Fin dal primo momento che hanno messo piede nel territorio canario hanno immediatamente iniziato a progettare quello che era il loro intento: integrarsi nella comunità canaria per poi avviare un’attività commerciale…Un sogno comune dell’italiano medio che cerca in territorio straniero la soluzione alla rigida burocrazia italiana, purtroppo sfavorevole agli imprenditori.

Il luogo dell’incontro dei ‘4 moschettieri’ è stato Las Canteras. Più esattamente Playa Chica: una splendida ‘caletta’ sul lungomare della capitale di Gran Canaria.

Su questa baia Armando ha aperto il suo ristorante “La Quilla” e da lui sono andati a lavorare Alessandra e Danilo. Una loro cliente a sua volta, grazie alla simpatia e professionalità di Danilo (allora cameriere) ed alla complicità ed amabilità di Alessandra, è diventata più che loro amica… La terza imprenditrice in questione però non si occupava di investimenti nel settore della ristorazione bensì dell’immobiliare. Esperta in gestioni di appartamenti turistici, inizialmente aveva pensato di investire nel classico ‘chiringuito’, sogno di molti italiani scappati dal proprio Paese, insieme ad Alessandra e ad un terzo personaggio, poi scappato dall’isola. Attualmente ha trasferito il centro dei suoi ‘interessi finanziari’ nel sud dell’isola, la “Casa Rosa di Playa del Cura“, ma continua a frequentare i moschettieri di Las Palmas.

Ed il 4 moschettiere chi è?

Proprio grazie all’affitto di questi appartamenti vacanze, altrimenti denominati, viviendas vacacionales, arrivò a Las Palmas dall’Irlanda, Andrès.

Il giovane Andrès divenne quindi il quarto imprenditore del gruppo.

Trasferitosi come ospite appunto della vivienda vacacional in primis, poi decise di riempire le valigie, imbarcare le sue chitarre e venire definitivamente sull’isola.

Grazie alla sua professionalità e ambizione musicale, insieme ad Alessandra iniziarono a duettare in alcuni locali notturni della capitale finché un giorno Andrès riesce a trasformare la sua passione per la musica in un disegno imprenditoriale. Ha infatti avviato un pub con musica e concerti dal vivo, l'”Imaginario“, dove egli stesso a volte riesce ad esibirsi.

Purtroppo il duetto con Alessandra non ha potuto continuare perchè anche lei, con l’attuale marito Danilo, hanno aperto un ristorante sulle ‘colline’ di Las Palmas: “La Fonda di Tafira“.

Il prezzo del successo…

I 4 imprenditori nonostante le distanze e gli impegni lavorativi sono riusciti comunque a mantenere uno stretto legame di amicizia e collaborazione nei differenti settori di competenza. In occasione del matrimonio di Alessandra e Danilo non potevano che essere i loro testimoni di nozze!

Un sodalizio affettivo che senza invidie nè gelosie, tipiche della ‘cultura’ italiana, ha generato un gruppo di amici che possono essere presi da esempio da coloro che perdono le energie in pettegolezzi ed inutili strategie per ‘truffare’ il prossimo… Calpestando dignità e sentimenti di connazionali, pur di apparire migliori.

Ma questa è un’altra triste realtà che purtroppo esiste e vi racconteremo in un prossimo articolo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *