Mar. Mar 5th, 2024
giornatagiornata

Il 18 dicembre 2007, l’Assemblea generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite ha istituito il 15 ottobre come Giornata internazionale delle donne rurali con l’obiettivo di riconoscere le donne rurali per il loro contributo allo sviluppo agricolo, all’eradicazione della povertà e al miglioramento della sicurezza alimentare.

Attualmente ci rapportiamo sempre di più con una figura moderna e attuale di “Donna Rurale” lasciando alle spalle il concetto di contadina, ovvero di donna che ha lavorato con e per gli uomini, donne che sono un modello, che continuano a produrre, creare e prendersi cura della sostenibilità dell’ambiente rurale.

In questo giorno, 15 ottobre, il Comune di Tejeda (Gran Canaria), ha voluto mostrare, rendere visibili e sostenere le nostre Donne Rurali, con esperienza e saggezza ma anche donne attuali, preparate, con capacità, conoscenze, competenti e desiderose, che si impegnano al cambiamento sociale e che sono promotrici di un mondo più giusto ed egualitario.

“BUONA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA RURALE”

Il 13 ottobre, il Cabildo de Gran Canaria ha tenuto un omaggio alle Donne Rurali di ogni Comune, la signora Maria Esther Trujillo Súarez era presente in rappresentanza del comune di Tejeda.

Venerdì 14 ottobre, si è celebrata la commemorazione della Giornata Internazionale delle Donne Rurali con la X Edizione dell’Incontro delle Donne con la partecipazione di numerose donne di Artenara, Valleseco e Tejeda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *