“Giampiero Sorce: chi è costui?” potrebbe essere la domanda che scimmiotta la ben più famosa “Carneade, chi era costui?” di manzoniana memoria. Quindi lasciate che dia, oltre ad un volto, anche un’anima a chi scrive su questo settimanale on-line.
Faccio parte della Redazione di www.arcipelagocanarie.eu dal Gennaio 2023. Il giornale mi era stato fatto conoscere da un amico a cui, a sua volta, era stato segnalato. Una sorta di passa parola digitale.
Il mio ingresso nella Redazione però è avvenuto grazie a una arzilla 98enne, la Sig.ra Maria, ovvero mia madre.
Mamma Maria, classe 1925, in vecchiaia ha imparato ad usare il tablet e con questo mezzo ammazza il tempo giocando online con le parole crociate e i solitari con le carte. Non solo, durante uno dei miei viaggi di ritorno in Italia per andarla a trovare, volle che le facessi un profilo FB (“Non si sa mai: magari qualche mia vecchia amicizia è ancora viva e mi contatta…”).
La accontentai ovviamente e tra le prime amicizie, le inserii proprio www.arcipelagocanarie.eu
Il principio della collaborazione
Sfogliando i post del giornale, le capitò il “quizziamo del venerdi”, che invitava a indovinare di che ristorante si parlasse deducendolo dalla foto pubblicata di uno dei piatti del suo menù.
Poichè gliene avevo appena parlato per esserci stato di persona poche settimane prima, scrisse nei commenti il nome del ristorante e fu la prima a farlo! A quel punto la Direttrice, Tommasina Guadagnuolo, la contattò sul messanger di Facebook per annunciarle la vittoria. (l’articolo riguardante la premiazione dei vincitori del 2023 lo trovate qui).
Non avendo mia madre dimestichezza con questa applicazione, mi chiamò e risposi io e fu la mia rovina… Scherzo ovviamente. Nella breve chiaccherata che seguì, ci mettemmo d’accordo per vederci al mio rientro a Gran Canaria.
Le mie rubriche
Quando ci incontrammo, venendo a conoscenza delle mie esperienze precedenti, la direttrice mi convinse a collaborare con il giornale, entrando nella Redazione con la rubrica “l’Esperto risponde: l’angolo della Fantascienza“.
La fantascienza è una delle passioni che coltivo praticamente da sempre, il primo libro l’ho letto a 9 anni, e così ho colto l’occasione per condividere con i lettori le mie conoscenze in proposito.
Se avete già letto qualche mio articolo in proposito però, vi sarete accorti che non sono recensioni di libri o film di Fantascienza, sono piuttosto degli “inviti” alla lettura o alla visione dei classici del genere.
Quello che tento di fare è salvare quello che il nostro presente, con il suo mordi e fuggi, rischia di far cadere nel dimenticatoio.
Da allora a firma “Giampiero Sorce” sono usciti più di 40 articoli dedicati a questa branca della letteratura.
A questa rubrica ho associato anche un concorso lettario, il “Concorso Stelle e dintorni” il cui primo premio è stato assegnato ad una grande Amica: Ambra Mattioli (qui l’articolo sul racconto breve con cui è arrivata prima).
In seguito ho arricchito il mio carnet con “l’Esperto risponde: l’angolo del Mistero“, altro argomento su cui ho speso ore ed ore ad informarmi, spesso recandomi di persona sul luogo.
Un altro contributo sono le mie interviste video, che potete trovare nella sezione “interviste” appunto, che poste in alto a sinistra del banner del sito.
Quella che era iniziata in sordina come una collaborazione sporadica si è rivelata, nel tempo, un vero e proprio appuntamento fisso settimanale, che ha prodotto in quattordici mesi ben 73 articoli.
dopo il “quando” e il “come” ecco il perchè”…
Scrivo perchè è la cosa che a 63 anni mi riesce meglio, avendo appeso gli scarpini al chiodo, come si direbbe in gergo calcistico. Non posso più fare quello che facevo a vent’anni, ovvero lo speleologo o arrampicarmi fino a quota 2000 metri sulla cima del Monte Vettore per raggiungere Lago Pilato.
Scrivo perchè ho la presunzione di essere utile. Dopo una vita spesa a insegnare ai ragazzi informatica e logico-matematica, oggi voglio dare la possibilità a tutti, anche a chi ragazzo non è più ma solo per anagrafe, di continuare a sognare e sperimentare il mio stesso sense of wonder.
Mi tuffai tra le pagine di quel libro per uscirne coperto di Polvere di Stelle!
Quindi: Chi è Giampiero Sorce?
Nasco a Roma una domenica di Ottobre del 1960, ultimo di quattro figli di una famiglia come tante altre, e mi viene imposto il nome di Giampiero, Giuseppe Eduardo (per fortuna la virgola mi esime dal firmarmi con tutti e tre i nomi…).
Dopo gli studi obbligatori, frequento l’Università e mi laureo in Scienze Biologiche, ma non farò mai l’Etologo: la mia passione per i viaggi mi porta a prendere il brevetto di Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggi e fare il Tour Operator.
Viaggio in tutta Europa e Sud America, per giunta facendomi pagare per farlo, e quando smetto, ho accumulato abbastanza kilometri da aver fatto il giro del mondo almeno 4 volte.
Le precarie condizioni di salute di mio Padre mi spingono a tornare all’ovile e stargli vicino gli ultimi anni della sua vita, che per me diventano propedeutici per sviluppare le mie conoscenze informatiche e metterle al servizio dei giovani. Entro così a far parte del corpo docenti dell’Istituto di Istruzione Professionale del Comune di Albano Laziale, dove con gli anni divento prima vice Direttore di Sede e poi Vice Direttore del Personale.
A seguito di un incontro ravvicinato con l’altra faccia della salute, ho deciso di dare un taglio netto alla mia vita e iniziare un nuovo capitolo, più consono alle mie nuove aspettative. Così mi sono trasferito nel 2020 a Gran Canaria insieme al fotografo Pasquale Colosimo, con il quale condivido il mio progetto di vita, e adesso vivo in questo Paradiso facendo ciò che più mi piace: leggere, scrivere, cucinare e portare a spasso i miei cani!
Ecco chi è Giampiero Sorce.