Mar. Mar 5th, 2024
casa manecasa mane museo

Casa Mané: un interessante centro privato di arte con una esposizione temporanea di opere artistiche canarie contemporanee.

Casa Mané è una struttura di recente realizzazione (ad oggi 31 anni) che si trova sull’isola di Fuerteventura.

L’isola di Fuerteventura è la seconda isola in grandezza dell’arcipelago canario. È l’unica isola ad avere certe particolari caratteristiche come anche tutte le altre isole che si contraddistinguono ognuna per la propria originalità. La stranezza è che isole dello stesso arcipelago vantano differenti peculiarità.

Oltre 150 km di spiagge per godersi il sole e la brezza del mare carica di ioni negativi che ti faranno sentire in paradiso.

Passeggiando tra spiaggia e spiaggia, non possiamo perderci i caseifici dell’isola, ciascuno con i propri ottimi prodotti tra cui il delizioso formaggi DOP di Fuerteventura. Si consiglia di visitare anche il famoso “Museo del queso majorero”.

Le lunghe giornate di sole, il vento forte e le onde alte fino a due metri, hanno fatto sì che il windsurf e il kitesurf siano una vera e propria tradizione sull’isola.

L’immensità del suo paesaggio vulcanico e la purezza delle sue spiagge non sono passate inosservate neanche all’UNESCO, che ha dichiarato l’intera isola Riserva della Biosfera nel 2009.

La Oliva è una città del nord dell’isola tradizionalmente agricola. Essa divenne la capitale dell’isola nel 1836, ma ha perso tale ruolo nel 1860 a beneficio di Puerto de Cabras, l’attuale Puerto del Rosario.

Attualmente la città ha perso la sua importanza a favore di altri insediamenti più rinomati per motivi turistici.

Il suo comune, comunque, comprende la più grande stazione balneare dell’isola, Corralejo interessante perché la sua costa permette la pratica degli sport acquatici.

Se siamo amanti dell’arte possiamo fare una visita un po’ diversa dal solito turista sole-mare-sport.

Qui troviamo un museo privato che presenta una sorprendente collezione che evidenzia l’arte canaria contemporanea.

Il filantropo Manuel Delgado Camino, detto Mané fondò questa esposizione artistica nel 1991 e da lui ha preso l’attuale  nome “CASA MANÉ”.

Manuel Delgado acquistò un vecchio edificio del XIX secolo e lo ristrutturò come è oggi. Costituì quello che oggi è considerato un centro d’arte unico per come è stato concepito e per l’offerta artistica e culturale che offre al visitatore.

Attualmente è riconosciuto, senza timore di smentita, il più ricco museo privato delle Canarie (artisticamente parlando).

Dopo la sua costruzione seguì un lungo periodo di chiusura, ma dal 2010, dopo importanti lavori di modernizzazione, è stato riaperto al pubblico.

Casa Manè è un centro che funge da spazio espositivo e laboratorio artistico; si trova a La Oliva a pochi passi dalla Casa dei Colonnelli. All’interno si trovano le opere di artisti locali come ceramisti, pittori, scultori e fotografi.

Stefano Dottori

Per informazioni e contatti:

indirizzo:  Calle Salvador Manrique de Lara, S/N  –  35640  La Oliva (Spagna);

sitohttp://eee.centrodeartecanario.com

email:  centrodeartecanario@gmail.com;

telefoni:  +34 616 531 930 / +34 928 868 23.