Mer. Feb 21st, 2024
foroforo

Foro Imprenditoriale Italo Canario di Fuerteventura, 8 febbraio 2023.

Festa delle Donne in Gran Canaria, 8 marzo 2023.

Cosa accomuna questi due eventi celebrati in due isole differenti? il numero 8? L’Arcipelago canario?

Entrambe le cose, ma il focus che è importante sottolineare è che sono stati ideati e realizzati da Associazioni Italiane nate alle Canarie.

“Italia Emprende” e “PrimaDonna” sono infatti due Associazioni ‘sin animo di lucro’ che nascono in Gran Canaria ma hanno il fine di accomunare e creare una rete fattiva tra gli imprenditori/trici dell’arcipelago.

Fare squadra direi!

Aiutarsi e condividere informazioni, organizzare eventi e collaborare con le Istituzioni Italiane e Locali sono solo alcuni dei loro intenti.

Federico Mini e Giuseppe Buccinnà, organo direttivo di ‘Italia Emprende”, hanno realizzato con successo il 1° Foro Imprenditoriale in Fuerteventura con grande partecipazione di Istituzioni spagnole ed italiane, Associazioni e media.

foro
1° Foro Fuerteventura

Stefania Bertini, la Presidente di ‘PrimaDonna’, è riuscita a creare una rete di condivisione tra imprenditrici donne, artisti, rappresentanti delle Istituzioni Italiane e locali.

Grazie all’iniziativa dell’8 marzo, rivolta non solo alla celebrazione del ruolo femminile nella società moderna.

Ha infatti posto la donna al centro di uno scenario che grazie a questo evento ha messo in campo diversi progetti futuri, facendo leva sulla rete di collaborazione venutasi ulteriormente a creare e rafforzare…

EVENTI CHE NON SONO SOLO CONDIVISIONE DI MUSICA, DANZA E BUON CIBO… bensì un presupposto per riuscire a creare una rete di relazioni e di progettazione congiunta.

La partecipazione delle Istituzioni maggiormente rappresentative degli Italiani all’estero (Consolato, Com.It.Es., ecc.) hanno altresì rafforzato la visibilità e garantito la ‘vicinanza’ ai connazionali, in territorio straniero.

foro

Alcuni degli intervenuti in Gran Canaria:

Autorità locali ed italiane, ospiti ed artisti dello spettacolo, già affermati nell’Arcipelago…

Marco Puma, Anna Lisa Brillante, Piero Scarpellini, Lilly Ale, las Concejalas Elena Espino e Mercedes Diaz, ufficio stampa Com.It.Es. …

… in Fuerteventura:

Il Presidente del Excmo Cabildo Insular de Fuerteventura Don Sergio Lloret, il Vice-Console di Arona Dott. Gianluca Cappelli Bigazzi, il Presidente di Asofuer Don Antonio Hormiga e Don Mario Cruz Montserrat, il Console Onorario di Las Palmas Don Carlo De Blasio, il Presidente del Com.It.Es. Canarie Don Maurizio Mior. Il Presidente dell’Associazione Imprenditori Italiani in Canaria Don Federico Mini, il Presidente dell’Associazione Imprenditori di Fuerteventura Don Fabio Bott, con un intervento speciale dell’Avv. Melissa Carusi Beltotti di Lanzarote e per l’uff. stampa Com.It.Es..

Le personalità dei vari Ayuntamientos, del Cabildo, del Com.It.Es. e delle Associazioni hanno partecipato attivamente alla tavola rotonda magistralmente moderata da uno degli organizzatori dell’evento: Don Giuseppe Buccinnà.

Due esperienze costruttive e propositive che vedranno altri incontri realizzarsi nel prossimo futuro.

fonte immagine: https://ruffinonews.blogspot.com/2016/06/approvata-allunanimita-la-legge-per.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *