farnesina informa

La Farnesina informa: estratto dalla sala stampa del Ministero degli Esteri Italiano MAECI

G7 Apulia Progress Report 2024

G7 Apulia Progress Report 2024
G7 Apulia Progress Report 2024
  •  Data pubblicazione: 20 Giugno 2024
  •  Tipologia: Cooperazione allo sviluppo

Sotto la guida della Presidenza italiana del G7, quest’anno il Gruppo di Lavoro dell’Accountability (AWG) ha elaborato il G7 Apulia Progress Report 2024: Advancing Sustainable Development in Africa.

Il Progress Report annuale è uno strumento che garantisce la trasparenza e la credibilità delle decisioni dei Capi di Stato e di Governo dei paesi G7 e dell’Unione Europea in quanto presenta i progressi sull’attuazione degli impegni in materia di sviluppo e tematiche ad esso riconducibili, assunti in occasione dei Vertici passati del G7. Allo stesso tempo, il processo di accountability serve a facilitare il coordinamento delle politiche interne del G7 e promuovere l’apprendimento istituzionale e, in ultima analisi, a garantire una maggiore coerenza ed efficacia delle decisioni dei Capi di Stato e di Governo.

Per il 2024, la Presidenza italiana ha scelto l’Africa quale tema del rapporto, in quanto tale continente possiede un enorme potenziale di sviluppo sostenibile e rappresenta un partner chiave del G7 per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), dell’Agenda 2063 e dell’Accordo di Parigi. La Presidenza ha inoltre introdotto la parità di genere come elemento chiave del rapporto, dimostrando un impegno a promuovere un approccio allo sviluppo che tenga conto delle questioni di genere.

Offrendo un’analisi approfondita dei progressi compiuti dal 2015 al 2022 sugli impegni di sviluppo del G7 con un focus sull’Africa o una delle sue regioni, il G7 Apulia Progress Report 2024 sarà determinante nel informare le future strategie di cooperazione del G7 con i paesi e le organizzazioni regionali africane.

Collezione Farnesina, 28 giugno prossima apertura al pubblico

Collezione Farnesina, 28 giugno prossima apertura al pubblico
Collezione Farnesina, 28 giugno prossima apertura al pubblico
  •  Data pubblicazione: 21 Giugno 2024
  •  Tipologia: Diplomazia culturale

Si terrà venerdì 28 giugno la prossima apertura al pubblico della Collezione e del Palazzo della Farnesina, ultimo appuntamento prima della pausa estiva. La giornata rientra nell’iniziativa “Aperti per voi” del Touring club Italiano a cui il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale aderisce dal 2016.

Oltre a visitare i principali ambienti del palazzo e le sezioni tematiche della Collezione Farnesina, sarà possibile prenotarsi per un nuovo percorso di visita che offrirà la possibilità di percorrere gli spazi dell’Unità di Crisi e scoprire le principali attività svolte per la tutela dei cittadini italiani all’estero e di visitare la “Sala delle Bandiere”, dove è custodita la più grande raccolta di bandiere internazionali della Pubblica Amministrazione italiana.

Maggiori informazioni sulle visite e sulle modalità di prenotazione sono disponibili sul sito della Collezione Farnesina.