equilibrio interiore

Sono felice e grata dell’opportunità di essere stata relatrice alla conferenza “Equilibrio interiore” tenutasi a Maspalomas il 9 novembre 2024 presso il Centro Cultural de Mayores di S. Fernando. Ho scoperto un pubblico meravigliosamente caldo e partecipativo, come solo gli Italiani che vivono qui alle Canarie sanno essere, che mi ha seguita con attenzione ed entusiasmo nonostante io abbia trattato una tematica delicata che richiedeva molta introspezione:

“Contattare le proprie emozioni per capire quelle degli altri”.

E abbiamo contattato davvero le emozioni, permettendoci di sentirle, parlarne, raccontare i vissuti personali riguardo alla gestione delle emozioni, e comprendere che, in fondo, siamo molto simili gli uni agli altri, morbidi dentro e schermati a proteggere la nostra interiorità.

L’importanza dell’introspezione.

Sguardi, vivi e attenti, domande intelligenti, curiosità e voglia di scendere in profondità, sono stati gli elementi preziosi che mi hanno toccato il cuore, dandomi la misura di quanto sia necessario continuare ad accompagnare le persone lungo il “percorso per il benessere totale” (che era il sottotitolo della conferenza), perché divulgare conoscenza e incontrarsi risponde al profondo bisogno di equilibrio interiore, che tutti viviamo in questa epoca di cambiamenti continui.

Cos’è l’equilibrio interiore?

L’equilibrio interiore è uno stato di armonia tra le diverse dimensioni che compongono l’essere umano: mente, corpo, spirito. Questo stato permette di fronteggiare le difficoltà quotidiane con consapevolezza, lucidità e resilienza. Non è una meta da raggiungere, ma un viaggio continuo dentro se stessi da fare spesso per rispondere ai continui stimoli e cambiamenti della vita, in un riassestarsi centrato sui valori e sulle nuove competenze che si costruiscono maturando.

Ascolto profondo di sé: la chiave per il benessere.

L’equilibrio interiore ha bisogno di ascolto profondo di sé in tutte le nostre parti: ascoltare il corpo e capire cosa ci indica coi suoi doloretti e sintomi, ascoltare i pensieri e farvi ordine, ascoltare le emozioni, capirle, trasformarle ed esprimerle con un linguaggio adeguato. Ascoltare e raccogliere, scrivendo le emozioni in un diario che permetta l’introspezione, e poi permettere al corpo di esprimere, liberare, lasciare andare l’emozione attraverso la creatività e il movimento.

Contributi dei relatori: Naturopatia, Yoga e Tecniche Energetiche.

In questa direzione, cioè dell’ascolto di sé, sono andati anche i consigli degli altri due relatori della conferenza: Antonio Cionfoli, Naturopata e Maestro di Hata Yoga, che ha fatto una dettagliata introduzione alla pratica dell’Hata Yoga, e Niccolò Sassoli, esperto in Shiatsu e Reiki, che ha parlato di allineamento energetico della colonna vertebrale. Alla fine della conferenza, era chiaro a tutti che siamo molto più del nostro corpo, che abbiamo il potere di stimolare la nostra guarigione, che le nostre emozioni ci guidano alla qualità della nostra vita e che l’equilibrio interiore ci aiuta a vivere sani e felici.

Conclusioni: un viaggio verso il benessere totale.

La conferenza “Equilibrio interiore” ha offerto un’importante opportunità per riflettere e condividere strumenti pratici per il benessere. La consapevolezza del nostro potere interiore e la connessione con le nostre emozioni sono elementi fondamentali per affrontare le sfide quotidiane e vivere una vita sana e armoniosa.  

Ti auguro un cammino sereno verso l’equilibrio interiore, ma se senti il bisogno di una mano per procedere scrivimi a emozionologia@gmail.com .

Klaudia Fliegelova.

Link utili: per accedere all’Accademia di Emozionologia: https://academy.emozionologia.it/