effetto valanga

Effetto Valanga è un romanzo di Mack Reynolds, uno scrittore americano che si è distinto per aver scritto romanzi a sfondo socio/economico. Continua quindi la mia breve carrellata sulla “Fantascienza sociologica”, iniziata la settimana scorsa con l’articolo “Megalopolis 2073” di Michael Elder.

L’autore

Mack Reynolds, pseudonimo di Dallas McCord Reynolds, è stato uno scrittore e giornalista statunitense, autore soprattutto di fantascienza. Molti dei suoi racconti furono pubblicati in riviste di fantascienza come Galaxy e If Magazine

Reynolds, nato il 11 novembre 1917 a Corcoran, California, è stato un autore popolare negli anni ’60, soprattutto tra i lettori di riviste di fantascienza e fantasy. Ha utilizzato vari pseudonimi, tra cui Clark Collins, Mark Mallory, Guy McCord, Dallas Ross e Maxine Reynolds.

La sua opera si è concentrata sulla speculazione socioeconomica, espressa spesso attraverso esplorazioni provocatorie di società utopiche da una prospettiva radicale e talvolta satirica.

Altra peculiarità di questo autore, che me lo rende particolarmente simpatico, è stata quella di essere stato anche il primo autore a scrivere un romanzo originale basato sulla serie televisiva Star Trek, intitolato Mission to Horatius (1968)

Effetto valanga

Nel libro, Reynolds ci presenta una visione futuristica di una crisi economica che porterà il paese a una nuova depressione.

effetto valanga

Ecco la trama in breve.

La storia ruota attorno a Marvin Sellers, un uomo medio americano che deve fare i conti con le difficoltà economiche per arrivare a fine mese. In un momento di ripensamento, decide di restituire un frigorifero appena acquistato, scatenando involontariamente una reazione a catena che metterà in crisi l’economia mondiale. Questo semplice gesto, apparentemente insignificante, avrà conseguenze globali, dando inizio all’“effetto valanga” del titolo. 

Il romanzo offre una tagliente e lucida satira sulla debolezza del moderno sistema economico, dimostrando come paure e insicurezze possano far bloccare la macchina globale e ridurre alla fame milioni di persone. La narrazione di Reynolds è permeata da ironia e critica, e anche dopo quasi mezzo secolo, i temi affrontati nel libro rimangono sorprendentemente attuali

Molti critici hanno apprezzato la satira sociale presente nel romanzo. Reynolds offre una visione acuta e spesso sarcastica del sistema economico e delle sue debolezze. La sua critica alla burocrazia, alla politica e alla società consumistica è affilata e ben eseguita.

Conclusioni

Effetto Valanga è ambientato in un futuro distopico, e si deve riconoscere a Mack Reynolds la capacità di immaginare un mondo in cui le azioni individuali possono scatenare conseguenze globali.

Questo aspetto rende il romanzo rilevante anche oggi, poiché riflette le preoccupazioni sulla fragilità dell’economia globale, basti pensare alle conseguenze mondiali della crisi generata dal fallimento della società di servizi finanziari Lehman Brothers.

In definitiva, Effetto Valanga merita attenzione grazie e soprattutto per la sua critica sociale, oggi più che mai attuale.

Lunga vita e prosperità

Giampiero Sorce

Foto di copertina generata dall’IA Dall-e di Bing. Foto dell’aticolo dalla collezione privata