EE2024

EE2024 Elezioni europee 2024 – indizione comizi elettorali

Si comunica che sono stati indetti i comizi elettorali per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia.
In Spagna le operazioni di voto per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia presso le sezioni elettorali istituite dalle Autorità diplomatico-consolari si svolgeranno venerdì 7 e sabato 8 giugno.

Agli elettori iscritti all’AIRE che non abbiano optato per il voto ai membri spettanti alla Spagna, sarà spedito dal Ministero dell’Interno entro il 25 maggio il certificato elettorale con indicati gli orari e la località della votazione.
Tale certificato sarà spedito anche agli elettori italiani che si trovano temporaneamente alle Canarie per motivi di studio o lavoro, e ai loro familiari conviventi, che abbiano presentato apposita domanda entro il 21 marzo scorso.

Gli elettori che, entro il quinto giorno precedente quello della votazione, non avranno ricevuto al proprio domicilio il certificato elettorale, potranno farne richiesta al Vice Consolato (a partire, quindi, dal 4 giugno).

E’ attivo l’assistente virtuale del sito

2.card generica – mini siti ITA

Da oggi il sito del Vice Consolato d’Italia alle Canarie si arricchisce di un nuovo strumento di assistenza.
È ora attivo l’assistente virtuale (“chatbot”) del nostro sito web, un programma che simula una conversazione via chat e che, attraverso un percorso prestabilito di domande e risposte, sarà in grado di guidare l’utenza verso le informazioni di cui ha bisogno.

Il “chatbot” sarà in grado di rispondere ad una vasta gamma di quesiti, in particolare in merito ai servizi consolari e visti.

Per avviare la chat, basta cliccare sull’icona   posta in basso a destra nella homepage.

Servizi consolari over 75

Orientarsi tra i servizi consolari non sempre e’ facile e, spesso, le procedure richiedono familitarita’ con gli strumenti informatici.

Se ha superato i 75 anni e ha necessità di un aiuto per meglio orientarsi sui servizi consolari forniti dal Vice Consolato alle Canarie, può scrivere al seguente indirizzo email: arona.over75@esteri.it .
Potra’ porre un quesito e, se lo desidera, comunicare un recapito telefonico per consentirci di richiamarla e assisterla a distanza.

Il servizio e’ destinato ESCLUSIVAMENTE ai connazionali che hanno superato i 75 anni.

Eventuali richieste da parte di utenti che non rientrano in questa categoria non verranno prese in considerazione.

Per informazioni sulle procedura di verifica esistenza in vita ai fini della pensione, consultare la seguente pagina (LINK)