Non c’è alcun dubbio che la difficoltà maggiore per chi si trasferisce alle Canarie è trovare casa in affitto. Il problema non riguarda solo il nostro arcipelago ma il mondo intero. Le ragioni sono molteplici e per quanto riguarda le Canarie possiamo riassumerle brevemente:
Aumento della popolazione
- Negli ultimi dieci anni, la popolazione delle Isole Canarie ha registrato una crescita significativa. Dal 2014 al 2024, si stima che l’aumento sia stato di circa 250.000 abitanti, passando da circa 2 milioni a oltre 2,24 milioni di residenti. Questo incremento è stato alimentato soprattutto dall’immigrazione, con numerosi nuovi arrivi sia da altre regioni della Spagna sia dall’estero, in particolare da paesi come Colombia, Marocco e Venezuela.
Crescita esponenziale degli affitti brevi
- L’aumento esponenziale del turismo ha reso conveniente affittare il loro appartamento ai turisti. Molte case, soprattutto nelle zone turistiche sono oggi destinate all’affitto per pochi giorni o settimane. I proprietari incassano di più e soprattutto incassano in anticipo, evitando le possibili insolvenze, sempre più numerose in periodi di crisi come questo.
Nuova normativa sugli affitti
- La legge entrata in vigore lo scorso anno prevede una serie di misura a tutela dell’inquilino. Contratto di locazione per un minimo di 5 anni, aumento del canone non superiore al 2% nonostante l’inflazione sia superiore al doppio, ed altre norme a favore dell’inquilino. Tutto molto bello, condivisibile almeno in parte, ma il risultato è che il 23% delle case alle Canarie sono sfitte. Praticamente una su quattro. Basterebbe che la metà di queste venisse messa sul mercato per risolvere il problema degli affitti.
Politica restrittiva da parte delle banche
- Molte famiglie vorrebbero comperare casa ma sono costrette a cercarne una in affitto in quanto le banche sono molto restie a concedere mutui. I prezzi delle case sono aumentati in percentuale maggiore agli stipendi e quindi molti non possono permettersi di pagare una rata adeguata.
Cosa sta succedendo?
Per una banale legge di mercato se una forte richiesta si scontra con un’offerta molto scarsa, i prezzi aumentano. Se ho una casa da affittare e 10 persone che la desiderano, divento esigente e pongo una serie di vincoli. Niente animali domestici, niente bambini, niente fumatori ecc. So che tra i 10 pretendenti ci sarà qualcuno disposto ad assecondare le mie pretese. A tal proposito va chiarito che normalmente chi non affitta a famiglie con minori non lo fa perché disturbato da eventuali danni provocati dai bambini, ma per cautelarsi nell’eventualità di dovere sfrattare l’inquilino moroso. In presenza di minori qualsiasi giudice è restio a concedere un’istanza di sfratto.
Che fare?
Trovare casa in affitto è difficile e costoso e lo sarà fino a quando non ci sarà la volontà politica di risolvere il problema e questo si può fare costruendo nuove case (soluzione costosa e a lungo termine), oppure mettendo in atto politiche che rendano conveniente immettere sul mercato le numerosissime abitazioni che al momento rimangono sfitte.
I prezzi diminuirebbero drasticamente...