Coppia felice: dopo diverse traversie sono riusciti finalmente a stabilizzarsi a Gran Canaria dove li ho incontrati ed ho potuto constatare la loro felicità.
Arcipelago Canarie li ha incontrati per intervistarli.
Rosa Anna e Antonio, hanno raccontato brevemente la loro storia… precedente a Gran Canaria
Una coppia particolare, coraggiosa, che non teme la novità, che ama l’avventura, sicuri di sé, ma soprattutto coscienti del proprio valore e delle proprie possibilità. Hanno preso la vita sempre di petto, a volte rasentando anche la temerarietà.
Rosa Anna Ciulli. Lei è un’artista cantante e … che voce che ha (c’è qualche soprano che la invidierebbe!).
Per lei è un dono che Madre Natura o chi comunque l’ha plasmata così ha voluto regalarle. Attualmente è questa la sua attività, ma lei possiede anche altre conoscenze ed è una valida contabile per studi commerciali.
Il papà era tenore e sin da quando era piccola ha vissuto in una famiglia dove la musica era impregnata in ogni particella di aria che respiravano in casa. Non solo il papà, ma anche altri parenti ed amici erano dediti a suonare e cantare, insomma onorare la musica, …..
Data la sua straordinaria voce, il papà le permise di frequentare la scuola di pianoforte per gestire al meglio le sue qualità canore che possedeva e superare quella timidezza giovanile che aveva sin da piccola.
Ha fatto parte di molte orchestre, anche conosciute ed è stata cantante apprezzata nelle esibizioni canore presso il Lions Club ed il Rotary Club, prestigiose sale da ballo in Italia e all’estero.
Purtroppo nel mondo musicale viaggiano forti interessi economici legati immancabilmente a compromessi spesso discutibili se non lesivi della propria immagine. Rosa Anna non li ha mai accettati, lei voleva un lavoro dignitoso, non cercava la ricchezza. D’altronde questi erano i valori che aveva imparato nella famiglia dove era cresciuta.
Si forma la coppia: Rosa Anna conosce Antonio e la parentesi australiana
Nel frattempo aveva conosciuto Antonio ed era iniziato un bel rapporto di amore, fiducia, stima, insomma formarono una coppia solida ed unita. Lui l’ha sempre incoraggiata a sfruttare le sue doti spingendola a frequentare la scuola di canto. Fece poche lezioni in quanto l’insegnante capì che Rosa Anna era più che pronta per esibirsi con successo davanti a qualsiasi pubblico.
Il suo lavoro di cantante andò avanti con grandi successi.
Il lavoro di cantante però non sempre era sufficiente e così per un certo periodo portò avanti due attività: quella di cantante e quella di collaboratrice in uno studio commercialista. Non era una vita facile!
Lei e Antonio cominciarono a riflettere sulla possibilità di andare in un altro Paese dove c’era meno gente, un maggior rispetto per il lavoro e la professionalità che lo accompagna e pertanto decisero di tentare la carta dell’Australia. Così la grande decisione condivisa come ogni coppia felice dovrebbe realizzare.
Un ambiente decisamente stimolante, dove i rapporti umani erano gestiti con maggiore umanità e rispetto e certamente più meritocratico. Qui le cose sembravano promettenti, ma il loro destino non era quello di rimanere lì. Era il periodo di una forte crisi economica (e non solo) mondiale (2007-2008) e l’Ufficio di immigrazione aveva chiuso tutte le possibilità agli stranieri di potersi stabilire nel Paese. Rosa Anna e Antonio erano già grandicelli e malgrado le loro conoscenze, il governo Australiano non li ha aiutati a rimanere, nonostante Rosa Anna cantasse già con molto successo in prestigiosi locali Italiani quali il Marconi Cub, Fraternity Club, ecc. con articoli sui giornali italiani e interviste alla radio italiana. Così, dopo 3 anni decisero di tornare in Italia.
Il rientro della coppia in Italia
Anche qui incombeva una situazione di crisi, forse più marcata che in Australia. Loro avevano lasciato tutti i contatti precedenti per il trasferimento transcontinentale e si trovavano così nella condizione di dover ricominciare tutto dall’inizio. La qualità della vita non era certo delle migliori tenendo presente anche che dopo aver lavorato in Australia ed aver assaporato situazioni di grande successo tornare ad una situazione di disagio come quella che gli si stava prospettando era decisamente avvilente e deprimente.
Rosa Anna anche questa volta, non con poche difficoltà, ha ripreso il lavoro di contabile presso Studi Commercialisti continuando contemporaneamente con il lavoro di cantante (l’esperienza Australiana l’aveva resa più forte e più sicura di sé).
Antonio invece aveva già abbandonato il lavoro di progettista che gli rendeva bene, ma non aveva mai abbandonato il lavoro e la passione verso le discipline orientali Karate e Yoga e la pratica di Naturopata per il benessere psico-fisico delle persone.
Così anche lui dopo tanti sacrifici ha ripreso l’insegnamento della medicina naturale, aiutando numerosi nuovi allievi che con tanto affetto lo seguono ancora adesso dall’Italia grazie ad internet.
Rosa Anna e Antonio però non erano contenti. Il loro sogno era una vita più a misura di uomo e più naturale limitando smog e stress, lontano dalle industrie ma in particolar modo vicino al mare.
Ancora una forte decisione presa dalla coppia: Gran Canaria
Allora si parte per una nuova avventura. Antonio un giorno sente parlare delle Canarie e decide di farsi un viaggio di perlustrazione… e così in breve tempo la nuova coraggiosa decisione: Rosa Anna è venuta a Gran Canaria (Giugno 2018) ed è stata accolta subito con gli applausi durante un breve intervento canoro alla 1° festa della Repubblica Italiana organizzata dall’Apice e dal suo presidente Giuseppe Bucceri dove è nata una grande amicizia e collaborazione, continuando così con la sua attività canora. Antonio è rimasto in Italia fino al 2020 dove continuava con la sua attività, con risultati eccellenti. In questa decisione di arrivare in tempi diversi lo zampino ce l’ha messo anche il Covid che li ha condizionati nelle loro scelte, ma possiamo affermare che alla fine ci sono riusciti.
Per questo bravi!
Le prospettive future e la conferenza sul benessere psicofisico.
Ora che avete intrapreso questa nuova vita canaria, quali sono le vostre aspettative per il futuro?
Rosa Anna e Antonio vogliono integrarsi sempre più nella vita canaria. Amano questa isola e qui sono felici. Non mancano certo le difficoltà, ma l’ambiente in cui vivono è sicuramente più sano e loro ci si trovano benissimo. Amano vivere tranquilli, godersi il bello che questa isola ha da offrire, insomma vogliono finalmente assaporare una migliore qualità della vita che qui possono ottenere.
Antonio Cionfoli lavorava come progettista meccanico conseguendo anche due brevetti europei nel settore e nello stesso tempo portava avanti il lavoro di insegnante di karate (Maestro V dan) e Yoga. Sin da ragazzo ha sempre coltivato i suoi interessi come naturopata diplomandosi alla Scuola italiana di Naturopatia (Istituto di medicina Naturale di Urbino) assumendo quindi vaste conoscenze nel campo.
Ora, qui a Gran Canaria, vuole affermare le sue grandi possibilità e competenze per insegnare yoga, karate e soprattutto aiutare le persone a stare meglio in modo naturale sfruttando le antiche e sempre più vere conoscenze della medicina naturalistica orientale. Quindi, continuare con la sua specializzazione di naturopata.
Per questo parteciperà ad un convegno per illustrare le straordinarie potenzialità di queste scienze, per aiutare a mantenere e riprendere il benessere psicofisico della persona.
La conferenza si terrà il giorno sabato 01 giugno presso il Centro de Mayores di San Fernando Maspalomas alle ore 10.00 – Ingresso libero
Alla luce delle vostre esperienze cosa consigliereste ad un giovane che vorrebbe venire a vivere alle Canarie?
Alternativamente ci hanno risposto confermando le stesse idee:
- informarsi prima delle possibilità di lavoro in relazione alle proprie caratteristiche e abilità;
- avere seriamente la voglia di lavorare, se si viene per vivere nell’isola ricordarsi che non è una vacanza, ma solo una scelta di vita in un altro luogo, ma per sostenersi bisogna lavorare bene;
- una volta giunti sull’isola ricordarsi che siamo ospiti a casa di altri e dobbiamo meritarci la fiducia e l’amicizia e questo significa che dobbiamo fare del tutto per integrarci;
- attenzione al fatto che trasferirsi è abbastanza facile, ma adattarsi al posto ed alla gente non è semplicissimo, ci vuole umiltà, empatia, rispetto.
Dato che avete viaggiato molto e siete stati in contatto con diverse realtà internazionali… quali siano i vostri hobby?
Anche qui, all’unisono Rosa Anna e Antonio hanno espresso la loro sintonia:
- mare e sole;
- natura e l’isola promette delle magnifiche escursioni che pian piano vorranno realizzare;
- viaggiare ancora, esplorare le altre isole e poi sempre più avanti dove c’è ancora tutto da scoprire.
Pentimenti?
Risposta in coro: nessuno!
Rimorsi?
Nessuno! Hanno risposto all’unisono.
Ma se poteste tornare indietro …
Sempre in coro hanno detto che avrebbero fatto le stesse identiche cose…
Conclusione
Due amici piacevoli che stanno coronando la loro corsa costruendosi una vita di alta qualità. Uno stile di vita che hanno sempre cercato di raggiungere tra mille difficoltà e contrattempi.
Qui a Gran Canaria sono sorridenti e felici.