cubelo

Esistono castelli nell’arcipelago, costruiti in epoche remote, probabilmente con gli stessi scopi difensivi di tutti gli altri, che non esistono più. Di questi possiamo solo vederne qualche rudere o conoscerne solo il sito.

I castelli scomparsi a Las Palmas

I castelli o torri, facendo parte della cintura fortificata di Las Palmas, praticamente inespugnabile, che proteggeva la città, non hanno superato tutti le prove del tempo ed alcuni di essi sono ormai scomparsi. Di qualcuno è rimasto qualche rudere, di altri sono il luogo dove presumibilmente erano situati. Questo grazie ai documenti storici ritrovati e conservati negli archivi del Governo canario. In questo articolo parliamo dei castelli (o torri) di Santa Catalina e Santa Ana.

Il castello di Santa Catalina

Il Castello di Santa Catalina era situato a protezione dell’istmo attraverso il quale si accede alla penisola di La Isleta, essendo concepito come dotazione difensiva ausiliaria del Castello di La Luz.

Come altre fortificazioni urbane, fu costruita sfruttando una lingua di terra che sporgeva nel mare, costituendo quindi un bastione inaccessibile durante l’alta marea.

L’ingegnere militare Próspero Casola lo progettò come uno dei principali sostegni del castello de La Luz . Attualmente è sepolto sotto l’attuale base navale.

Il 13 novembre 2009, il Consiglio Comunale di Las Palmas de Gran Canaria , in un evento tenutosi in occasione della chiusura della III Conferenza Marittimo-Navale della Reale Società Economica degli Amici del Paese di Gran Canaria, ha dato il via per la costruzione di un monumento in memoria del castello di Santa Catalina. Questo monumento è una piccola replica dell’originale, è stato costruito con pietre antiche di due secoli fa che erano conservate nel Municipio.

La Torre di Santa Ana

Costruzione simile è quella della Torre de Santa Ana, chiamata anche “Cubelo de Santa Ana”. Si trovava a nord della città e fungeva da complemento difensivo alla cinta muraria.

Il cubelo o torre di Santa Ana si trovava sulla costa orientale della città di Las Palmas de Gran Canaria. Le esigenze militari dell’epoca portarono alla sua costruzione nel 1554 in quello che allora era conosciuto come Charco de los Abades. A causa dei vari attacchi la torre ebbe la necessità di esssere ricostruita per ben due volte nei vent’anni successivi. La Torre rappresenta il tocco finale del Muro di Las Palmas, nel nord della città.

Attualmente non vi sono resti della torre.