castelli

Castelli canari: ci sono quattro fortezze a Lanzarote, due delle quali (San Gabriel e San José e del quale parliamo in questo numero) si trovano nella stessa capitale Arrecife, mentre le altre due si trovano nei comuni di Teguise (Santa Bárbara) e Yaiza (Torre dei Coloradas).

Castello di San José, breve storia

Dei castelli canari, vista mare, sempre ad Arrecife, troviamo il Castillo de San José.

Il Castello di San José si trova a Puerto Nao, un’enclave strategica nella baia di Arrecife, quindi vicino al mare come il castello di Santa Barbara. Conosciuto come la “Fortezza della Fame”, a causa del periodo di stenti e miseria che devastò l’isola di Conejera alla fine del XVIII secolo, fu fatto costruire nel XVIII secolo dal re Carlo III, che commissionò il progetto all’architetto Claudio de Lisle. L’evidente scopo della sua costruzione era il necessario compito difensivo sull’isola di Lanzarote. 

La storia, però, racconta un’altra versione: la sua costruzione diede lavoro agli abitanti affamati di Lanzarote e la sua costruzione è realizzata più per dare lavoro agli abitanti dell’isola che a questioni puramente difensive. Carlo III, artefice della sua costruzione e realizzazione, parlò del periodo di carestia e di disordini che afflisse l’isola nel modo seguente: «Queste calamità sono più atroci di tutti i nemici della Corona».

La sua posizione privilegiata su una ripida scogliera alta circa settanta metri, comunque, costituiva una magnifica difesa dell’allora strategico porto peschereccio di Arrefiense di Naos.

Ricordiamo che questa isola, oltre alle altre isole dell’arcipelago, erano spesso preda degli attacchi dei pirati e corsari, specie nel periodo che va dal XVII al XIX secolo. Motivo questo dell’esistenza di numerosi castelli (fortezze) nell’arcipelago.

La struttura

Il castello vero e proprio ha una pianta quadrangolare in cui su un lato. Precisamente quello rivolto verso la zona portuale ha il muro che descrive una parabola e quindi visto dalla zona portuale dà la sensazione di essere, più che un castello costiero, un forte, una torre molto potente per la difesa di quella zona dell’isola.

Un campanile termina la facciata principale, fiancheggiato da due posti di guardia disposti agli angoli. Fortunatamente obsoleta la sua funzionalità difensiva, il Castillo de San José ospita oggi un Museo di Arte Contemporanea.

Il museo di arte contemporanea

Attualmente vari castelli ospitano musei e, anche in questo caso, è stato inserito un museo. Situato nell’antica fortezza militare del Castello di San José, il Museo Internazionale di Arte Contemporanea (MIAC) fu istituito nel 1975 con l’obiettivo di “raggruppare, esporre e promuovere le opere più significative dell’arte moderna”.

La maggior parte della sua collezione appartiene al periodo che va dal 1950 al 1970, nonché alla corrente artistica dell’astrazione. Ha ospitato opere di creatori come Tàpies, Michavila, Miró, Alechinsky e lo stesso César Manrique e possiede oggi creazioni di artisti di fama internazionale.

Orario del museo: dalle 11:00 alle 18:00.

Orario del ristorante e caffetteria:

Ristorante:

  • Dal mercoledì e sabato: dalle 12:30 alle 23:30 h.
  • Da domenica a martedì: dalle 11:00 alle 18:00 h.

Caffetteria/Bar:

  • Dal mercoledì e sabato: dalle 11:00 alle 23:30 h.
  • Da domenica a martedì: dalle 11:00 alle 18:00 h.

Indirizzo:

Castillo de San José – Carretera de los Castillos, s/n – 35500  Arrecife, Lanzarote  (Canarie)

Dati di contatto:

E-mail: info@centrosturisticos.com Tel.: +34 901200300 Tel.: +34 928812321

Visitare il Museo Internazionale di Arte Contemporanea di Lanzarote

Da fortezza militare in rovina a Museo Internazionale di Arte Contemporanea grazie alla maestria dell’artista César Manrique. Il Castello di San José è un forte con residenza della signoria in cui avanguardia e gastronomia sono gustate ammirando l’inconfondibile mare di Lanzarote. Ubicato nella zona orientale dell’isola, questo centro artistico, cui si accede tramite ponte levatoio, è un museo, un ristorante e, senza dubbio, un luogo unico e rappresentativo della città.

Un ristorante con l’impronta di Manrique a Arrecife

Appena passato il rotondo portone d’entrata, tutto reca l’impronta di Manrique: la sala a volta con le esposizioni provvisorie, i deliziosi giardini di lava e palme e la scala tubolare di bianco immacolato che reca nella parte inferiore del castello, zona principale del ristorante. Elegante e molto moderna, questa istituzione offre cucina creativa canaria e tapas fresche in una sala curva e con ampie vetrate, dove la pietra, il legno e le piante rampicanti cedono il passo alla vista più suggestiva e graziosa del porto di Arrecife.