Tra i castelli canari troviamo anche un’altra torre particolare: la Torre di San Pedro Mártir. Anche questa come le altre torri rappresenta una struttura fortificata. Il preciso scopo era quello di difesa e di sorveglianza per eventuali invasioni di pirati o di altri nemici. La sorveglianza era assicurata a turni 24 ore su 24.

Dei castelli-fortezza di Gran Canaria, in questo articolo vediamo La Torre di San Pedro Mártir. Costruito su un risalto roccioso che un tempo, come il Castello de la Luz di Las Palmas, era isolato dalla terraferma durante l’alta marea.

Il Torreón de San Pedro Mártir si trova nel quartiere dei pescatori di San Cristóbal. Per questo motivo per cui attualmente è conosciuto anche come Castillo de San Cristóbal.

Il capitano-governatore Diego de Melgarejo, la fece costruire nel 1578 nell’ambito del piano globale di fortificazione della città intrapreso dal re Filippo II di Spagna. Dovette essere ricostruito nel 1638, a causa dei danni subiti dopo gli attacchi alla città nel 1595 dal corsaro inglese Francis Drake e nel 1599 dal viceammiraglio olandese Pieter van der Does.

Fungeva da difesa e vedetta fino al 1878 anno in cui ne fu ordinato il disarmo. Rimase in stato di abbandono fino a quando, nel 1999, è stato sottoposto ad un riuscito intervento di restauro.

Caratteristiche

La sua forma è quella di una torre rotonda, basata su mura di enorme spessore e costruita verso il mare su un grande scoglio. Le Autorità delle Canarie fecero ricoprire di malta la costruzione in modo che l’edificio assunse la forma attuale e all’interno non rimase quasi più spazio. La sua superficie è di 219,04 m².

Dopo un intervento di restauro nel 1999, il suo attuale stato di conservazione è buono.

Il Governo spagnolo dichiarò tale Torre Monumento Storico Artistico il 22 aprile 1949 ed è sotto la protezione della Dichiarazione generica del Decreto del 22 aprile dello stesso anno e della Legge 16/1985 sul Patrimonio Storico spagnolo. Fa parte della serie di castelli delle isole Canarie.

Notizie per visitarlo

Il Torreón de San Pedro Martir è un’enclave protetta con il titolo di Monumento Storico-Artistico, nonché un esempio ben conservato dell’architettura difensiva comune nelle isole.

Come arrivare al Castello di San Cristóbal

Raggiungere il castello è molto semplice. Tuttavia la sua posizione, poco visibile dalla strada, fa sì che possa passare inosservato. Questa torre si trova nel quartiere balneare di San Cristóbal, all’ingresso della città di Las Palmas da sud, sul lato destro dell’autostrada GC1 e proprio di fronte al grande complesso ospedaliero di questa zona della città. Il modo ideale per visitare il castello è andare in macchina, parcheggiare nel quartiere stesso di San Cristóbal e da lì è possibile raggiungere la torre a piedi attraverso una piacevole passeggiata che costeggia la riva e offre bei panorami della costa e di parte del borgo.

La base di questa costruzione di difesa è situata su una spianata di rocce e pozze in cui il verde brillante delle alghe contrasta molto con l’intenso colore scuro della roccia.

Consigli fotografici

Anche se potremmo pensare che l’ideale sia visitare il luogo con la bassa marea, la verità è che per fotografare a lunga esposizione è meglio andare con la marea media, in modo da poter catturare facilmente l’acqua che scivola tra le rocce.

L’orientamento del Castello, ad est della città, rende il luogo più adatto ad essere fotografato all’alba, anche se anche la luce del tardo pomeriggio è garanzia di buone foto.