Le Isole Canarie sono spesso citate come un esempio di tolleranza e convivenza culturale per diversi motivi. Innanzitutto, la loro posizione geografica e la storia di colonizzazioni, commerci e migrazioni hanno creato un crogiolo di culture, tradizioni e lingue.
La tolleranza della popolazione nei confronti degli usi e costumi del prossimo viene dalla storia dell’arcipelago.
Le Canarie sono state da secoli un punto di incontro tra culture europee, africane e sudamericane. Questa mescolanza ha creato una società più aperta alle differenze, dove i vari gruppi etnici coesistono pacificamente.
Le Canarie sono state colonizzate dalla Spagna nel XV secolo,
ma anche prima di allora c’erano insediamenti indigeni (i Guanci). Merito della società locale il saper integrare nuove culture e influenze, creando così una forte identità regionale ma, allo stesso tempo, una grande apertura verso l’esterno.
In periodi più recenti, a partire dalla metà del secolo scorso, le Canarie sono state sia un punto di partenza che di arrivo per migrazioni.
Molti immigrati dall’Africa e dall’America Latina
si sono stabiliti nelle isole, contribuendo ulteriormente alla diversità culturale e alla necessità di tolleranza.
Essendo una delle principali destinazioni turistiche europee,
le Canarie hanno sviluppato un’economia basata sull’apertura e l’accoglienza di persone provenienti da tutto il mondo, e questo contribuisce alla creazione di una mentalità inclusiva e tollerante.
Sicuramente anche il turismo ha aiutato a creare una mentalità tollerante, in particolar modo verso la diversità sessuale. In molti centri turistici, soprattutto nella zona di Maspalomas, nel sud di Gran Canaria, bar, ristoranti e locali sono accoglienti verso la comunità LGBTQ+, con numerosi eventi e attività dedicati che la rendono infatti una delle principali destinazioni turistiche per la comunità LGBTQ+ a livello internazionale.
Il concetto di tolleranza…
Qui alle Canarie è molto semplice: puoi fare quello che vuoi, a nessuno interessa come ti vesti. A nessuno interessa la tua identità sessuale. Nessuno ti giudica se sei eccentrico.
Naturalmente è fondamentale il rispetto per il prossimo!