Canarie. E’ finita la pacchia?

Ma allora la pacchia alle Canarie è davvero finita?

Lo sento dichiarare molto spesso nei social da persone che sostengono che non è più come una volta.

Eh, Già. Ma dove è rimasto come una volta?

In nessun luogo del mondo! La vita oggi è ancora come era una volta e per stabilire se la pacchia è finita bisogna innanzitutto stabilire cosa si intende per pacchia.

Non c’è alcun dubbio che negli ultimi anni, soprattutto dopo il covid, la differenza del costo della vita tra Italia e Canarie è diminuita.

Per questa ragione tra le motivazioni che spingono gli Italiani a trasferirsi alle Canarie quella del risparmio economico ha perso consistenza, non ci si trasferisce soprattutto per risparmiare.

I prezzi sono aumentati in Italia. Alle Canarie di più

Non mi metterò a fare l’elenco dei costi di mele, piselli e bistecche ma certamente visto che gli aumenti delle materie prime, degli alimentari e di tutto quello che compriamo sono determinati anche e soprattutto dall’aumento delle spese di trasporto, siccome qui quasi tutto viene dall’Europa Continentale il costo del trasporto ha un incidenza maggiore di quanta non ne abbia in Italia.

E quindi: è finita la pacchia?

E’ finita perché costa di più fare la spesa?

No, sembra che la pacchia sia finita perché è aumentato di molto il prezzo delle case; sia in affitto sia in acquisto.

Se torniamo indietro di qualche anno, nel 2016 si trovavano case in affitto a 350 euro. Adesso spesso non basta il doppio.

Io, nel 2016 abitavo già a Gran Canaria. Vivevo in un modesto appartamento di Vecindario, un secondo piano senza ascensore e pagavo 380 euro al mese.

Nelle zone turistiche i piccoli appartamenti nei residence con piscina venivano affittati a partire da 500/550 euro al mese.

Sono passati sette anni, non sette giorni.

Che è successo nel frattempo?

Un’ epidemia che ha condizionato la vita di miliardi di persone, una guerra in Europa e soprattutto la ricomparsa di un mostro che avevamo dimenticato:

L’INFLAZIONE

Gli ultimi due decenni ci avevano abituati a prezzi stabili,

Ma il mondo è cambiato. Si, il mondo, non le isole Canarie

I prezzi sono aumentati ovunque e non si capisce per quale ragione le Canarie non avrebbero dovuto essere interessate da questo fenomeno.

Torniamo ai prezzi degli affitti: dal 2016 sono aumentati del 40-45% nelle zone residenziali e del 50% nelle zone turistiche.

Ma sono passati sette anni, non sette giorni e nel frattempo tutto è aumentato ovunque.

Questo è sicuramente un problema serio per chi qui vive e lavora, in quanto in questi anni gli stipendi sono aumentati in percentuale molto inferiore al costo della vita ed oggi sono tante le famiglie che non possono permettersi di pagare gli affitti attuali.

Non sono pochi gli stranieri “italiani in primis” che hanno deciso di tornare in Patria…